Consigli

Ti piacciono gli spinaci? Ecco gli abbinamenti migliori

Scopri come cucinare questa verdura di stagione per fare il pieno di benefici per la tua salute: porta in tavola anche uova, grana e noci

Facilissimi da preparare, in questa stagione si trovano freschissimi da aggiungere alle insalate dopo averli lavati molto bene, ma anche surgelati poche ore dopo il raccolto. Gli spinaci sono anche tra le poche verdure amate dai bambini, per il loro sapore dolce. Contengono molte vitamine, tra cui la A, la C, la K, la E e l’acido folico. Se vogliamo la vitamina C e la E dobbiamo ricordarci che queste due molecole sono termolabili. Meglio quindi mangiare gli spinaci crudi o dopo averli cotti molto velocemente. Ecco come abbinare gli spinaci per avere il massimo risultato.

Una buona verdura di stagione

Verdura di stagione buona (e che fa anche bene alla nostra salute), gli spinaci sono ricchi di luteina e zeaxantina. È dimostrato scientificamente che queste due sostanze migliorano la funzione cognitiva nelle persone mature grazie all’aumento dell’efficienza dei neuroni.

Gruppo San Donato

Come abbinare gli spinaci

Se ti piace cucinare questa verdura, di seguito ti consigliamo altri tre alimenti con cui prepararli per fare il pieno di benefici per la tua salute.

Con le uova

Anche loro sono ricche di luteina. Abbinare due uova sode con un’insalata di spinaci oppure fare una frittata di spinaci sono ottimi modi per fare scorta di questa sostanza. È vero, le uova sono ricche di colesterolo (uno medio ne contiene circa 200 mg, che è molto più della metà della quantità giornaliera raccomandata, fissata in 300 mg), ma è importante sottolineare che il colesterolo nella dieta non necessariamente fa aumentare il colesterolo nel sangue, come dimostrano diversi studi scientifici.

Quante uova ammesse al giorno? 

La comunità scientifica è concorde nell’affermare che mangiarne fino a tre al giorno è perfettamente sicuro per la nostra salute. In questo articolo tutto quello che c’è da sapere sul consumo di uova.

Come abbinare gli spinaci? Con il Grana Padano Dop

Con il Grana Padano DopGrattugialo direttamente sopra gli spinaci. La porzione giornaliera consigliata è di 30 grammi: una ricerca, pubblicata su Jash, la rivista dell’American Society of Hypertension, ha dimostrato che mangiare questa quantità di Grana Padano Dop, stagionato per un anno, tutti i giorni per due mesi riduce significativamente la pressione alta.

Come abbinare gli spinaci? Con le noci

Ottimo abbinamento per la salute del nostro cervello, invece, quella di noci e spinaci. Questa frutta secca (un vero scrigno di benessere per la salute), infatti, aiuta
il cervello a mantenersi attivo. Ma non solo: le noci accendono anche la regione cerebrale che regola l’appetito e il senso di sazietà, spingendoci a fare scelte alimentari più salutari e consapevoli. Lo hanno scoperto i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio