ConsigliNews

Sicuro che sai usare bene la carta igienica?

La cosa migliore sarebbe abbandonarla per usare solo il bidet, ma ci sono modi per usarla in modo da abbassare il rischio di infezioni batteriche anche pericolose

Qual è l’uso corretto della carta igienica? La maggior parte degli esperti del settore è concorde non solo nell’affermare che quasi nessuno sia in grado di usare nel modo idoneo la carta igienica, ma anche nel sostenere che sarebbe meglio abbandonarla e usare solo il bidet.

Il bidet è uno strumento fondamentale per abbattere il rischio di infezioni anche gravi

Uno studio giapponese spiega che evitare di usare la carta igienica in favore del bidet ridurrebbe drammaticamente il rischio di infezioni nella zona genitale e di infezioni in genere. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Journal of Water & Health.

Gruppo San Donato

Secondo i ricercatori della Sanyo-Onoda City University usare il bidet abbassa di dieci volte la presenza di batteri sulle mani, rispetto a chi usa solo la carta igienica. Il batterio più pericoloso che si possa prendere è il Clostridium difficile, presente fisiologicamente nella flora batterica della vagina e dell’intestino. Le conseguenze di un’infezione batterica di questo tipo possono essere anche importanti.

Anche uno studio americano ha confermato che usare il bidet sia il metodo migliore per controllare le infezioni.

Uso corretto della carta igienica: quali sono le principali raccomandazioni? Qual è la carta igienica peggiore?

Il problema è che nonostante la carta si chiami igienica, non lo è. Anche se gli esperti sostengono che sia più l’uso scorretto che se ne fa, più che i batteri che potrebbero esserci già sulla sua superficie a creare problemi.

  • La carta peggiore secondo gli esperti è quella a uno strato, perché particolarmente aggressiva. Può addirittura causare ferite che si possono facilmente infettare.
  • Spesso la carta igienica è sbiancata con la candeggina. Anche questo può provocare reazioni alla delicata pelle delle parti intime.
  • La carta igienica migliore è invece quella resistente, assorbente e particolarmente morbida.
  • Usare molta carta igienica poi aumenta il rischio di infezioni. Il continuo sfregare può portare al fastidioso prurito anale.

Dal basso all’alto: ecco il movimento per l’uso corretto della carta igienica

Soprattutto le donne devono ricordare assolutamente che quando usano la carta, il movimento dev’essere dal basso all’alto, per evitare di trasportare pericolosi batteri vicino alla vulva e da qui entrare nella vagina. Questa raccomandazione se non seguita può portare a diverse infezioni, come la cistite o le vaginiti.

Attenzione al copri water

Un’altra raccomandazione importante per evitare il diffondersi di infezioni è quello di abbassare sempre il copri water prima di tirare l’acqua. Diverse evidenze scientifiche confermano che si forma una nuvola carica di batteri e virus. Uno studio ha dimostrato che non chiuderlo aumenta di dodici volte la presenta del Clostridium difficile.

Gli esperti suggeriscono di tamponare con la carta igienica la parte intima da pulire e non sfregare. Le conseguenze altrimenti possono essere ferite, emorroidi e ragadi anali.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio