Consigli

Snack spezzafame: scopri quello su misura per te

La scelta di che cosa mettere sotto i denti durante la giornata dipende anche dalle esigenze individuali. Ecco qualche esempio di mini menù

Per chi vuole mantenere alta la concentrazione

Studenti e persone che fanno un lavoro di tipo mentale possono orientarsi su 4 noci, 20 grammi di formaggio stagionato a pasta dura, tipo Grana Padano o Parmigiano Reggiano, e un frutto.

Per chi trascorre ore alla scrivania

Il rischio è di sgranocchiare continuamente patatine e biscotti? Meglio 4 cracker multicereali e 2 fette di bresaola, seguiti da un frutto, oppure 4 gallette di farro o kamut integrale (non di riso e mais, che hanno un alto indice glicemico), accompagnate da un sacchetto monoporzione di formaggio a pasta dura in sfoglie, petali o bocconcini.

Gruppo San Donato

Per chi ha l’intestino pigro

Problema che deriva spesso della sedentarietà: allora, un vasetto yogurt magro (sazia a lungo senza appesantire perché ha un basso indice glicemico) e 5 prugne secche. Per combattere l’intestino pigro prova una tisana alla malva.

Speciale esami del sangue: la guida completa

Per chi si allena in palestra

Un piccolo panino integrale con due fette di prosciutto crudo magro o qualche scaglia di formaggio stagionato e un frutto, da consumare circa un’ora prima dell’esercizio fisico. E se vai a correre la mattina, invece, scopri qui cosa mangiare prima e dopo l’allenamento.

Per chi non sa rinunciare al gusto dolce

Un vasetto di yogurt alla frutta o ai cereali con 2 quadratini di cioccolato fondente al 75% (conosci tutte le proprietà benefiche di questa varietà di cacao?). In alternativa, il classico pane con marmellata, purché senza zuccheri aggiunti, oppure con un velo di miele (esiste anche in bustine) o ricotta fresca. Quest’ultima apporta poche calorie, è ricca di calcio fosforo. Può fare da spuntino anche da sola: sul mercato si trovano ricottine dolci, alla frutta o al cioccolato, confezionate in vaschette monodose.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio