Salute

Complicanze dell’influenza: cosa fare?

L'allarme arriva dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale, che consigliano a chi non l'ha ancora fatto di vaccinarsi

Nell’ultima stagione l’influenza stagionale ha colpito poche persone, rispetto a quello che accadeva da anni. Complici le restrizioni dovute alla pandemia di Covid, anche gli altri virus hanno avuto una vita complicata. Quest’anno si attende invece una recrudiscenza dei numeri dell’influenza stagionale, che generalmente non richiede l’aiuto del medico. I sintomi sono lievi o comunque sopportabili. Spesso basta assumere qualche farmaco da banco, per stare meglio. Le fasce di popolazione più colpite sono quelle comprese tra gli 0 e i 4 anni, tra i 5 e i 14 e oltre i 65 anni. Di solito l’influenza non è particolarmente grave ed evolve in modo benigno. Ci sono rimedi per alleviare i sintomi, anche se non esiste un farmaco specifico. In alcuni casi ci possono essere però delle complicanze dell’influenza. Questo avviene principalmente in bambini e adulti con malattie importanti, donne in gravidanza e persone con più di 65 anni.

Complicanze dell’influenza: la preoccupazione dei medici di famiglia 

Il problema vero dell’influenza sono le complicanze. Le principali, avvertono sempre dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale, colpiscono l’apparato respiratorio. Le persone più fragili sono colpiti da pericolose polmoniti. Ecco perché arriva l’invito a vaccinarsi, soprattutto se si è tra le categorie a rischio. C’è tempo fino a gennaio.

Gruppo San Donato

Complicanze colpiscono soprattutto gli anziani e i malati cronici

Il rischio di sviluppare complicanze cresce in modo significativo nelle persone anziane, soprattutto quelle che superano i 75 anni. Diventano particolarmente rischiose in chi soffre già di malattie croniche che interessano:

  1. l’apparato respiratorio, come la BPCO, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, la bronchite cronica e l’asma;
  2. quello cardiovascolare, come le coronaropatie, che possono causare un attacco cardiaco, l’ipertensione, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, l’angina pectoris.

Attenzione anche a chi soffre di:

  • insufficienza renale,
  • diabete,
  • Alzheimer.

In queste condizioni è inutile ricorrere a curarsi da soli. Bisogna al contrario rivolgersi nel più breve tempo possibile al proprio medico di famiglia. Sarà lui a valutare la situazione e a decidere quali siano i passi migliori da fare.

Complicanze dell’influenza: quali sono le più diffuse?

Come si diceva le complicanze dell’influenza sono più comuni nelle persone anziane, anche se ovviamente possono colpire tutti, soprattutto se l’influenza non è curata in modo adeguato. Le più diffuse sono:

  • Disidratazione: soprattutto nei bambini e negli anziani lo stimolo della sete è debole. Bisogna ricordarsi di farli bere più spesso possibile. Anche l’alimentazione nei primi giorni può essere liquida, soprattutto a base di brodo di pollo, che aiuta nella ripresa dall’influenza;
  • Sinusiti;
  • Otiti, specie nei bambini;
  • Bronchiti;
  • Broncopolmoniti;
  • Polmoniti batteriche e virali;
  • Peggioramento delle malattie croniche.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio