Consigli

Herpes sulle labbra? Per coprirlo usa questo trucco

Gli esperti consigliano di usare un copri-occhiaie, a patto che si segua la terapia topica consigliata a base di anti virale. Sconsigliate, invece, le matite per le labbra

La bocca femminile, in caso di herpes sulle labbra, meritano un’attenzione in più: come comportarsi con il make up? 

Il trucco non fa male

Per Alberico Motolese, primario di dermatologia all’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, «il trucco non è vietato: è comunque ininfluente sull’andamento dell’infezione e solo in qualche caso può avere un effetto irritante sulla cute lesa».

Gruppo San Donato

Usa il copri-occhiaie

Dunque, via libera ai belletti, ma con criterio. Se l’obiettivo è solo nascondere completamente la lesione, è sufficiente usare un buon copri-occhiaie, come consiglia la make up artist Stefania Tranchino, titolare di Glitter Make Up. «Ma sempre dopo aver curato le labbra con creme specifiche», ricorda l’esperta.

Sì a fondotinta e rossetti, no a matita per le labbra

Se invece non si vuole rinunciare al make up completo, sono ammessi sia i fondotinta sia i rossetti. «I nuovi fondotinta coprono e idratano e sono ottimi alleati, così come i rossetti, perché ormai ci sono stick protettivi e cicatrizzanti». No tassativo invece alla matita per le labbra: «Farebbe solo spessore, andando a evidenziare il problema».

Herpes sulle labbra: la cura con antivirali 

«Una volta che l’herpes si manifesta attraverso l’eruzione di vescicole raggruppate a grappolo, bisogna applicare creme antivirali a base di aciclovir per almeno cinque volte al giorno», spiega Motolese. «La terapia topica è sufficiente in gran parte dei casi e in individui che non siano immunodepressi per malattie o per l’uso di farmaci immunosoppressori. In questi ultimi può essere importante impiegare la stesso principio attivo, oppure quelli commercializzati successivamente (valaciclovir, famciclovir ecc.), per via orale e per periodi lunghi.

Quando usare il farmaco orale

La Consensus conference più recente consiglia l’uso dell’aciclovir per bocca in caso di recidive almeno sei volte all’anno o in caso di ripercussioni socio-professionali, con la dose di 400 milligrammi per due volte al giorno, rivalutando alla sospensione dopo almeno sei mesi».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio