Consigli

23 marzo 2016 – Per abbassare la pressione, aumenta calcio e potassio

I due minerali abbondano soprattutto in frutta e verdura e andrebbero inseriti quotidianamente nella nostra dieta

Per abbassare i valori della pressione, aumentate la quantità di calcio e potassio nella vostra dieta quotidiana. Il potassio «è in grado di regolare i meccanismi di contrazione e dilatazione delle fibre muscolari, comprese quelle dei vasi sanguigni che influenzano la pressione, e di favorire il riassorbimento del sodio migliorando la funzionalità cardiovascolare» spiega Pasquale Strazzullo, responsabile del Centro di eccellenza per l’ipertensione arteriosa dell’Università Federico II di Napoli.

«Molti studi epidemiologici – continua l’esperto – hanno evidenziato una ridotta prevalenza d’ipertensione nelle popolazioni che consumano abitualmente questo minerale». Potassio e calcio sono contenuti soprattutto in frutta e verdura e mentre il primo abbonda in banane, pesche, legumi e semi oleosi, il secondo è contenuto anche in latte e yogurt.

Gruppo San Donato

Secondo le più recenti linee guida bisognerebbe introdurre nella dieta quotidiana almeno 3,5-4 grammi di potassio, mentre di frutta e verdura andrebbero mangiate sempre almeno cinque porzioni al giorno, anche perché in grado di fornire grandi quantità di vitamine e fibre con poche calorie.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lo yogurt aiuta le donne a prevenire la pressione alta

Praticare yoga aiuta a ridurre la pressione arteriosa

Il momento giusto per misurare la pressione

Iperteso? Perdi peso, cala la pressione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio