Consigli

I legumi per la linea

I legumi sono alleati preziosi non soltanto di una corretta alimentazione, ma anche per chi vuole tenere d'occhio la bilancia

I legumi sono alleati preziosi non soltanto di una corretta alimentazione, ma anche della linea. Se siete a dieta, infatti, possono rivelarsi l’arma vincente per perdere peso. Perché? «Grazie all’elevato apporto di fibre (pari a circa 10 grammi per porzione, un terzo dell’apporto giornaliero raccomandato), i legumi danno un rapido senso di sazietà», spiega Laura Rossi, nutrizionista dell’Inran-Cra (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione-Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura).
Per evitare il gonfiore, meglio introdurli gradatamente nella dieta, così da dare il tempo all’organismo di abituarsi. Oppure, visto che le sostanze responsabili dei disturbi digestivi sono contenute soprattutto nella buccia, meglio scegliere legumi decorticati, o ridurli in purea a fine cottura nel passaverdure. Un ultimo trucco anti-gonfiore? Aggiungere nella pentola erbe aromatiche come alloro, rosmarino, salvia, semi di finocchio o un pezzettino di alga kombu.

Eliana Canova

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio