Consigli

15 dicembre – Contrasta i sintomi influenzali con la dieta mediterranea

Meno raffreddori nei bambini e minor uso di antibiotici se la tavola è ricca di frutta, verdura, pesce, legumi, cereali e latticini

Con l’arrivo delle basse temperature hanno fatto la loro comparsa anche i primi raffreddori e malanni di stagione. Per lasciare da parte farmaci e antibiotici nella battaglia contro i sintomi influenzali dei vostri bambini, imbandite la tavola con i cibi tipici della dieta mediterranea. Lo consiglia una ricerca pubblicata sulla rivista Allergologia et Immunopathologia condotta presso la Universidad CEU San Pablo di Madrid.

Lo studio rivela che una dieta ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali, pesce, consumi giornalieri di latticini e consumi moderati di carne non solo può aiutare a ridurre la frequenza delle influenze stagionali nei bambini, ma può anche ridurre l’uso di medicinali e prodotti, come gli sciroppi, per alleviare i sintomi.

Gruppo San Donato

Dai risultati, arrivati dopo un anno di monitoraggio di 128 bambini e le loro famiglie, è emerso che in seguito all’adozione della dieta mediterranea l’uso di antibiotici per curare i malanni di stagione si è abbassato dell’87,3%, mentre l’utilizzo dei farmaci del 56,6%. Per il 66,4% di bambini, invece, non c’è mai stato bisogno di un trattamento antibiotico nel corso dell’intero anno di ricerca.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Influenza: cosa fare?

Raffreddore e influenza, le piante medicinali per la cura e la prevenzione

Influenza: tutte le strategie per difendersi

Ragadi, geloni e labbra screpolate: ecco come proteggerti dal freddo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio