Consigli

1 luglio – Aria condizionata? Ecco le regole per usarla al meglio

Tutti i segreti per evitare tosse, mal di gola, mal di testa e torcicollo. Sì all'aria anche con i bambini

In molti uffici e in tante case è già scoppiata la guerra tra chi ama e chi odia l’aria condizionata. Tendenzialmente ormai il mondo medico suggerisce di usarla, senza esagerazioni. Soprattutto il consiglio è quello di non regolare il condizionatore su temperature troppo basse, rispetto ai valori che si registrano all’esterno. Ad amarla particolarmente sono gli uomini. (Leggi qui perché la maggior parte delle donne la odia)

È innegabile che, specie nei giorni particolarmente afosi, l’aria condizionata migliori la qualità della vita, ma a patto che crei un ambiente sano ed equilibrato. A questo proposito è fondamentale, «una corretta pulizia degli apparecchi, sia di quelli domestici sia di quelli ubicati nelle automobili», ricorda Alessandro Zanasi, dirigente medico di malattie dell’apparato respiratorio all’unita operativa di pneumologia e terapia intensiva respiratoria all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ed esperto in tosse.

Gruppo San Donato

Come evitare tosse, mal di gola, mal di testa e torcicollo? Per prima cosa bisogna evitare gli sbalzi di temperatura. «Per ovviare a questo problema non si devono superare i cinque, sei gradi di differenza tra la temperatura esterna e quella impostata sul condizionatore» spiega Zanasi. L’altro accorgimento riguarda il getto dell’aria condizionata che non deve mai essere diretto.

Inoltre, quando si entra in un ambiente condizionato come ad esempio un centro commerciale o un ufficio, è bene dare al proprio corpo il tempo necessario per acclimatarsi evitando di sostare nei punti maggiormente refrigerati. E nonostante il caldo, portare sempre con sé una felpa.

Se sull’utilizzo dell’aria condizionata tra gli adulti anima il dibattito, quando entrano in gioco anche i più piccoli, la discussione si infiamma ulteriormente.

Il via libera più autorevole all’aria condizionata, con le dovute cautele già esposte, anche se in auto o in casa ci sono i bambini piccoli, arriva dagli specialisti, dai pediatri. Sì all’aria condizionata anche per i bimbi, quindi, ma sempre con moderazione e senza eccessi pericolosi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ventilatore e aria condizionata

Ecco come proteggere il cuore d’estate

10 segnali che non bevi abbastanza

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio