Consigli

1 gennaio – Per ripartire di slancio, riposiamoci!

Dopo le abbuffate di Natale e le ore piccole fatte a Capodanno, è il momento di pensare a noi stessi. Come? Riposandoci

Riposo, riposo e ancora riposo. Abbandoniamoci alle braccia di Morfeo, guardiamo qualche bel film sul divano, magari con la copertina sulle gambe, stiamo in silenzio o magari sdraiati ad ascoltare la nostra musica preferita. Spegniamo pc, cellulare, tablet. Tranquilli, non succederà niente se per qualche ora al giorno non saremo connessi. 

Riposare è fondamentale per tutto. Innanzitutto allunga la vita. Chi si riposa – l’hanno dimostrato diversi importanti studi scientifici – vive più a lungo. Chi non dorme a sufficienza è più portato ad ammalarsi, perché ha un sistema immunitario più fragile.

Gruppo San Donato

Senza considerare ora le molte malattie a cui è più soggetto chi riposa poco – dal diabete, alle malattie cardiovascolari, l’ipertensione, fino ad alcune patologie reumatiche – ricordiamoci che anche un banale raffreddore o l’influenza passano prima se riposiamo bene. Riposare fa molto bene anche al nostro umore, ci rende meno ansiosi e meno aggressivi. 

Vogliamo perdere più velocemente quei due o tre chili che abbiamo messo su durante le feste? Anche in questo caso non c’è niente di meglio che una bella dormita. Si dimagrisce più in fretta e meglio.

Riposando, saremo anche più belli. La pelle sarà meno stropicciata, il contorno occhi e labbra più distesi e l’incarnato più salubre. Ecco perché molti esperti, raccomandano i famosi pisolini di bellezza, prima di un appuntamento importante.

Riposare fa anche bene al nostro cervello, perché è proprio mentre dormiamo che rielabora le esperienze vissute durante la giornata, trattenendo gli stimoli più importanti. Diventiamo più creativi, reattivi e attenti. Naturalmente anche la nostra capacità di memorizzare ne giova.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Per dormire bene mangia cioccolato fondente

Il segreto del riposo? Starsene un po’ da soli

Vuoi dormire bene? Ecco le regole da seguire

Dormire poco fa male al cuore

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio