Dieta

Dieta del latte: fa dimagrire? Ci sono alternative vegetali?

Cinque chili in meno in soli otto giorni. Sembra una dieta miracolosa. Ma è davvero così? Abbiamo indagato

La dieta del latte è il nuovo regime alimentare sulla bocca di tutti. Dopo le varie diete mono-alimento come ad esempio quella del gelato, anche questa promette una folgorante perdita di peso. Il latte è un alimento sano. Questo però non significa che si possa mangiare ogni giorno solo questa bevanda.

Dieta del latte: quante calorie e quanti grassi contiene questa bevanda?

Come dice il suo nome, l’alimento centrale è il latte. Recenti ricerche hanno confermato che questo cibo non faccia aumentare il colesterolo. Non contiene molte calorie, ma certo non è un alimento ipocalorico. Fornisce infatti:

Gruppo San Donato

  • 64 calorie nella versione intera,
  • 46 per il parzialmente scremato,
  • 36 per quella scremata.

Anche il contenuto di grassi varia a seconda della versione:

  • il latte intero contiene 3,6 grammi di grassi ogni cento grammi,
  • quello parzialmente scremato tra l’1,5 e l’1,8 grammi di grassi,
  • il latte scremato 0,3 grammi di grassi.

Cosa prevede la dieta del latte?

Quindi per poter dimagrire con il latte occorrerà tagliare molte calorie. La versione più “leggera” prevede di bere un bicchiere di latte prima di ogni pasto. Questo aiuta a smorzare l’appetito e a mangiare di meno. La versione radicale invece richiede di bere due litri di latte al giorno e basta.

Il latte fa perdere peso?

Non ci sono studi scientifici che si siano focalizzati sugli effetti di una dieta solo a base di latte. Dal punto di vista teorico, contenendo molto calcio, potrebbe aiutare a perdere peso. Alcune ricerche certificano che l’assunzione di un’alta quantità di calcio può aiutare a far scendere la quantità di grasso viscerale. Meglio ancora se beviamo latte addizionato con la vitamina D. Inoltre questo alimento è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Da non sottovalutare neanche il ruolo della caseina, che aiuta a far diminuire i livelli di trigliceridi che possono essere un problema dal punto di vista del rischio delle malattie cardiovascolari.

Questo non significa che seguire la dieta del latte per perdere peso sia una scelta corretta. Anzi. Come per tutti i regimi alimentari che prevedono un solo cibo ci possono essere conseguenze anche severe per la nostra salute.

Qual è il latte migliore per perdere peso?

La scelta cade sul parzialmente scremato. Eliminare completamente i grassi dalla dieta è un errore grave. Sono diverse le reazioni metaboliche che il nostro organismo può attivare solo in presenza di lipidi. Inoltre ci sono importanti vitamine come la A, la D, la E e la K che possono essere assimilate solo se assumiamo anche grassi.

Bere due litri di latte parzialmente scremato ad esempio significa assumere circa 1.000 calorie e 30 grammi di grasso.

Dieta del latte: se non posso bere latte vaccino?

Secondo gli estimatori di questa dieta, si può ricorrere anche al latte di soia o a quello di mandorle.

Latte di mandorle

Il latte di mandorle fornisce infatti un numero di calorie inferiore rispetto a quello vaccino. Circa 13 calorie ogni cento grammi. Naturalmente stiamo parlando della versione senza zuccheri aggiunti. A differenza del latte di origine animale, però, contiene meno proteine. Come abbiamo detto le proteine vengono digerite più lentamente, quindi aiutano ad avere meno fame e a dimagrire.

Latte di soia

Il latte di soia ha invece più o meno le stesse calorie del latte parzialmente scremato. Anche la quantità di grassi è molto simili. Lo stesso si può dire delle proteine: circa 3,5 grammi per cento grammi di prodotto. C’è uno studio che dimostra che aumentare il consumo di latte di soia, può essere utile per perdere centimetri di pancia.

Quali sono le controindicazioni della dieta del latte?

  1. Innanzitutto va ribadito che una dieta che preveda un solo alimento è sempre da rifiutare. Il latte ad esempio non contiene le preziose fibre alimentare, che sono assolutamente necessarie per il nostro benessere.
  2. Eccedere con il latte può portare comunque a problemi gastrointestinali anche se non si soffre di intolleranza al lattosio. I sintomi che si possono sperimentare sono senso di nausea, mal di testa, diarrea.
  3. Non ci sono prove che questo regime alimentare possa davvero far perdere di peso. Nella sua versione più radicale, cioè quella liquida, sentiremo molta fame. Sarà davvero difficile da seguire.
  4. Come sappiamo la cosa più importante è seguire una dieta che preveda la più grande varietà di alimenti. Cercare di perdere peso assumendo un solo alimento è il modo peggiore.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio