News

L’ansia non ti fa dormire? Prova con un bicchiere di latte… munto di notte

Chissà se lo avessero saputo i nostri nonni, che tutte le mattine entravano nella stalla prima dell'alba per mungere le vacche. Il latte raccolto di notte è ricchissimo di sostanze naturali che riducono l'ansia e conciliano il sonno, come la melatonina e il triptofano. A dimostrarlo è un curioso studio pubblicato su Journal of Medicinal Food dalla Sahmyook University di Seul, nella Corea del Sud.

I ricercatori, guidati dal farmacologo Jae Hoon Cheong, hanno analizzato nei loro laboratori l’oro bianco munto nel cuore della notte, scoprendo che contiene quantità elevatissime di due preziose sostanze naturali: la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e il triptofano, un amminoacido che viene trasformato a sua volta in melatonina e serotonina (l’ormone del buonumore). Dalle analisi è emerso che il latte munto di notte contiene il 24% in più di triptofano e una quantità di melatonina 10 volte superiore al latte munto di giorno.

Questa differente composizione chimica sembra scatenare effetti diversi nel cervello di chi beve il latte: i ricercatori lo hanno osservato direttamente sui topi del loro laboratorio, abbeverati con latte “notturno” e “diurno” in polvere. Nel giro di un’ora, gli animali che avevano consumato il latte munto di notte risultavano esseremeno attivi e ansiosi: gli effetti, secondo i ricercatori, sarebbero addirittura paragonabili a quelli del diazepam, uno dei sedativi più utilizzati contro l’ansia.

Questi risultati «ci indicano che il latte munto di notte potrebbe essere un efficace metodo naturale per combattere i disturbi del sonno e un’alternativa molto promettente ai trattamenti per i disturbi d’ansia», scrivono gli autori dello studio. Nell’attesa che nuovi studi ne verifichino l’efficacia anche sull’uomo, non ci resta che preparare le tazze.

Gruppo San Donato

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Insonnia: quali rimedi funzionano davvero?

Intolleranza al lattosio: dai sintomi alla diagnosi, ecco come si scopre

Esagerare con il calcio non aiuta le ossa, anzi…

Elisa Buson
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio