BenessereFitness

Le regole per proteggersi dagli sbalzi di temperatura

Caldo in casa o in auto, freddo fuori... e il malessere è assicurato. Ecco i consigli per restare in salute anche nei mesi di gelo

«Il segreto per superare l’inverno senza problemi di salute è il microclima», spiega Vincenzo Valenti, professore aggregato presso l’Università degli Studi di Milano e direttore dell’unità operativa di pneumologia presso l’Ircss Policlinico San Donato. «La temperatura all’interno della casa deve essere uniforme in tutte le stanze per evitare sbalzi caldo-freddo dannosi per tutti: bambini e anziani in particolare».
Quindi, regola il termostato casalingo tra i 19 e i 22 gradi e tieni sotto controllo, attraverso i piccoli contenitori d’acqua posti sul radiatore, anche l’umidità relativa, che non deve superare o scendere troppo sotto il 40-50%.
Ecco i consigli dell’esperto per l’inverno alle porte.

1. La temperatura casalinga deve essere di 19-22 gradi.

Gruppo San Donato

2. Area i locali facendo in modo che la temperatura all’interno della stanza non scenda troppo creando uno sbalzo rispetto al resto della casa. Bastano pochi minuti a finestra accostata.

3. Negli appartamenti a riscaldamento certralizzato, è bene far installare sui radiatori termovalvole con cui regolare la temperatura. Tieni costantemente sotto controllo l’umidità, magari con degli umidificatori.

CONTINUA A LEGGERE

4. È consigliato alimentarsi con liquidi, caldi, e mangiare molta frutta e verdura che contengono vitamina C e betacarotene (arance, carote, mandarini). Aiutano il corpo a resistere all’inverno.

5. Negli spostamenti tra casa e la vettura cerca di vestirti a strati, la classica cipolla. Usa guanti, cappello e sciarpa.

6. In auto fai salire la temperatura in maniera graduale: punta le bocchette dell’aria verso i vetri, non direttamente contro la persona.

7. In vettura è bene togliere i vestiti mano a mano ci si acclimata… Nulla di peggio che sudare e poi uscire al freddo.

8. Fai controllare i filtri dei condizionatori in auto e delle pompe di calore in casa. Durante il periodo in cui non si usano si possono annidare batteri che al primo uso si disperdono nell’abitacolo e nell’ambiente.
Simone Fanti – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2010

Chiedi un consulto agli esperti di medicina interna di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio