Alimentazione

Cipolla: 8 motivi per non farla mai mancare dalla tua dieta

Poche calorie per molti benefici. Meglio mangiarla cruda. Ecco i segreti per renderla più digeribile

Quali sono i benefici della cipolla? Odiata o amata, la cipolla è a pieno diritto uno degli alimenti più usati nella cucina italiana in particolare, ma mondiale in generale. Appartiene alla famiglia Allium, come aglio, scalogno, porro ed erba cipollina. Qui trovi i consigli per renderla più digeribile.

Cosa contengono le cipolle?

La cipolla contiene molti nutrienti e poche calorie. Una versione media ha solo 44 calorie. È particolarmente ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B, tra cui acido folico e vitamina B6, che svolgono un ruolo chiave nel metabolismo, nella produzione di globuli rossi e nella funzione nervosa. È una buona fonte di potassio, prezioso minerale che in pochi assumono nelle dosi consigliate solo attraverso l’alimentazione. Molto meglio mangiarla cruda.

Gruppo San Donato

Benefici della cipolla: può aiutare la salute del cuore

Le cipolle contengono antiossidanti e composti che aiutano ad abbassare i livelli di infiammazione, riducono i trigliceridi e riducono i livelli di colesterolo. Tutti elementi che possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

Le loro potenti proprietà antinfiammatorie possono anche aiutare a ridurre la pressione alta e proteggere dai coaguli di sangue. La quercetina contenuta nelle cipolle è un antiossidante particolarmente potente.

Ricca di antiossidanti

Gli antiossidanti aiuta a rallentare gli effetti dell’ossidazione, quindi dell’invecchiamento cellulare. Contengono almeno 17 diverse varietà di antiossidanti flavonoidi. Le cipolle rosse, in particolare, contengono antociani, che sono pigmenti vegetali della famiglia dei flavonoidi che conferiscono alle cipolle rosse il loro colore intenso.

Diversi studi sulla popolazione hanno scoperto che le persone che consumano più alimenti ricchi di antociani hanno un rischio ridotto di malattie cardiache.

Contiene composti ritenuti antitumorali da alcuni studi, ma servono conferme

Il consumo di verdure come aglio e cipolle è stato collegato a un minor rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro allo stomaco e al colon-retto.

Una revisione di 26 studi ha dimostrato che le persone che consumavano la quantità più alta di verdure allium avevano il 22% in meno di probabilità di avere una diagnosi di cancro allo stomaco rispetto a chi non ne consuma o ne consuma poco. Queste proprietà antitumorali sono state collegate ai composti di zolfo e agli antiossidanti flavonoidi presenti nelle verdure di allium. Le cipolle contengono anche fisetina e quercetina, che sono antiossidanti flavonoidi che possono inibire la crescita del tumore.

Benefici della cipolla: aiuta a controllare la glicemia

Mangiare cipolle può aiutare a controllare lo zucchero nel sangue, che è particolarmente significativo per le persone con diabete o prediabete. Studi hanno dimostrato che la quercetina interagisce con le cellule dell’intestino tenue, del pancreas, del muscolo scheletrico, del tessuto adiposo e del fegato per controllare la regolazione della glicemia in tutto il corpo.

Può aiutare ad aumentare la densità ossea

Uno studio su 24 donne di mezza età e in postmenopausa ha mostrato che coloro che consumavano 100 millilitri di succo di cipolla al giorno per 8 settimane avevano migliorato la densità minerale ossea e l’attività antiossidante rispetto a un gruppo di controllo.

Lo studio ha dimostrato che le persone anziane che mangiavano più frequentemente cipolle diminuivano il rischio di frattura dell’anca di oltre il 20% rispetto a coloro che non le mangiavano mai.

Benefici della cipolla: ha proprietà antibatteriche

Le cipolle possono combattere batteri potenzialmente pericolosi, come Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus e Bacillus cereus.

Inoltre, è stato dimostrato che l’estratto di cipolla inibisce la crescita del Vibrio cholerae, un batterio che rappresenta una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica in alcune parti del mondo.

La quercetina estratta dalle cipolle sembra essere un modo particolarmente potente per ridurre la crescita dei batteri.

La cipolla è un prebiotico e può aiutare la salute dell’intestino

Le cipolle sono una ricca fonte di fibre e prebiotici, necessari per una salute intestinale ottimale. I prebiotici sono tipi di fibre non digeribili che vengono scomposti da batteri intestinali.

Il consumo di cibi ricchi di prebiotici aiuta ad aumentare i probiotici, come i ceppi di Lactobacillus e bifidobatteri, che giovano alla salute dell’apparato digerente

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio