Podcast

Cibi in tavola: meglio preferire quelli di stagione

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

La dieta mediterranea ci consiglia di prediligere i cibi di stagione, quindi in inverno cosa dobbiamo cercare di portare in tavola? Ne parliamo con Raffaella Cancello, nutrizionista del servizio Lifestyle Medicine e del Centro Obesità e laboratorio di ricerca sulla nutrizione e l’obesità dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano.

Gruppo San Donato

Cibi in tavola: meglio preferire quelli di stagione

I cibi di stagione sono sempre raccomandabili, innanzitutto per la sostenibilità e l’ambiente, in quanto se si sceglie un alimento non della nostra area geografica, bisogna tener conto del trasporto necessario. Oltre alla sostenibilità, bisogna anche prendere in considerazione il fattore costo che, qualora il prodotto fosse di stagione, sarebbe certamente più contenuto, portando cosi ad un risparmio evidente.

Spesa: cosa mettere nel carrello?

Adesso al supermercato si trova davvero di tutto e la stagionalità non è per niente rispettata, ma quali sono gli alimenti tipici del periodo? Parlando di frutta, sicuramente gli agrumi come: arancio, mandarancio, mandarino, clementine e limoni. Per la verdura invece: porro, cipolla, cavolfiore, cavolo e la zucca con le zucchine. Attenzione alla frutta esotica perché arrivando da molto lontano ha un impatto ambientale considerevole, pertanto si consiglia un consumo occasionale.

Non solo frutta e verdura, i consigli si allargano a formaggi, carne e pesce

Per i formaggi si consiglia di consumare in inverno quelli a pasta dura, mentre in estate sono migliori quelli freschi, bianchi come mozzarelle e ricotte. La carne di stagione per l’inverno è sicuramente la carne grassa che  consumiamo tradizionalmente durante le feste natalizie come il cappone o l’anatra. In realtà le carni non hanno davvero una stagione perché vengono allevate durante tutto l’anno.
Per il pesce invece, si può prediligere il merluzzo, l’orata, i calamari e alcuni frutti di mare come le vongole.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio