Livelli alti di infiammazione? Ecco cosa devi fare

Avere livelli di infiammazione alti porta a sviluppare malattie croniche, come il diabete, quelle cardiovascolari e il cancro

Limita le bevande e i cibi processati

Per bevande e cibi processati si intendono quelli preparati industrialmente, come le bibite gasate, torta, biscotti, caramelle, merendine, oltre a pasta, riso e pane fatti con farina bianca. In questo modo limiterai l’assunzione di zuccheri aggiunti.

Leggi bene le etichette

Se sei insicuro su alcuni prodotti, prendi l’abitudine di leggere le etichette. Cerca soprattutto ingredienti come il saccarosio, il glucosio, lo sciroppo di mais, maltosio e destrosio.

Mangia carboidrati integrali

Avena, pasta e riso integrali, quinoa e orzo sono tutti carboidrati ricchi di fibre e antiossidanti, che possono aiutarci a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e a proteggerci dall’infiammazione.

Mangia più frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che possono proteggerci e aiutarci a ridurre l’infiammazione nel corpo.

Mangia semi e frutta secca

Semi e frutta secca sono particolarmente ricchi di antiossidanti, che naturalmente combattono l’infiammazione. Quindi via libera a noci, mandorle, semi di zucca e semi di girasole.

Usa l’olio di oliva e mangia il pesce grasso

I grassi sono essenziali al nostro benessere, ma devono essere sani. Perfetti quindi l’olio extravergine di oliva e gli Omega 3 contenuti nel salmone, nella frutta secca e nel pesce azzurro.

Stai attivo

Fare regolarmente attività fisica moderata protegge dall’infiammazione. Attenzione perché fare troppa attività fisica alza i livelli di infiammazione nel corpo.

Controlla i tuoi livelli di stress

Imparare a controllare i livelli di stress attraverso tecniche di rilassamento o meditazione può aiutare a ridurre i livelli di infiammazione.

 

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