Benessere

Gli 8 consigli per abbassare i livelli di infiammazione nel corpo

Avere livelli di infiammazione alti porta a sviluppare malattie croniche, come il diabete, quelle cardiovascolari e il cancro

L’infiammazione è un meccanismo che viene messo in moto dalle nostre difese immunitarie, quando entrano nell’organismo agenti patogeni come virus o batteri, ma anche per contatto con sostanze velenose, traumi,  temperature estreme. In pratica è uno dei nostri più efficienti sistemi di protezione. I livelli di infiammazione però possono diventare alti.

Si parla di infiammazione acuta quando dura pochi giorni e di infiammazione cronica se la durata è più lunga. I sintomi sono il dolore nella parte colpita – ad esempio il mal di gola o l’acne – che svaniscono quando la situazione è tornata alla normalità.

Gruppo San Donato

Ci sono episodi però in cui l’infiammazione può distruggere i tessuti. L’esempio tipico è l’allergia. L’allergene, che di solito è innocuo, nelle persone allergiche provoca una risposta infiammatoria che perdura fino alla sua presenza o all’assunzione di un antistaminico per abbassare la risposta del sistema immunitario.

Ci sono anche situazioni diverse che causano un’infiammazione cronica, come l’obesità. L’infiammazione cronica è particolarmente pericolosa, perché è l’habitat ideale per lo sviluppo della malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete, le patologie neurologiche e i tumori. È molto importante combatterla

Limita le bevande e i cibi processati

Per bevande e cibi processati si intendono quelli preparati industrialmente, come le bibite gasate, torta, biscotti, caramelle, merendine, oltre a pasta, riso e pane fatti con farina bianca. In questo modo limiterai l’assunzione di zuccheri aggiunti.

Leggi bene le etichette

Se sei insicuro su alcuni prodotti, prendi l’abitudine di leggere le etichette. Cerca soprattutto ingredienti come il saccarosio, il glucosio, lo sciroppo di mais, maltosio e destrosio.

Mangia carboidrati integrali

Mangia carboidrati integraliAvena, pasta e riso integrali, quinoa e orzo sono tutti carboidrati ricchi di fibre e antiossidanti, che possono aiutarci a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e a proteggerci dall’infiammazione.

Mangia più frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che possono proteggerci e aiutarci a ridurre l’infiammazione nel corpo.

Mangia semi e frutta secca

Mangia semi e frutta seccaSemi e frutta secca sono particolarmente ricchi di antiossidanti, che naturalmente combattono l’infiammazione. Quindi via libera a noci, mandorle, semi di zucca e semi di girasole.

Usa l’olio di oliva e mangia il pesce grasso

I grassi sono essenziali al nostro benessere, ma devono essere sani. Perfetti quindi l’olio extravergine di oliva e gli Omega 3 contenuti nel salmone, nella frutta secca e nel pesce azzurro.

Stai attivo

Stai attivoFare regolarmente attività fisica moderata protegge dall’infiammazione. Attenzione perché fare troppa attività fisica alza i livelli di infiammazione nel corpo.

Controlla i tuoi livelli di stress

Imparare a controllare i livelli di stress attraverso tecniche di rilassamento o meditazione può aiutare a ridurre i livelli di infiammazione.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio