News

Bebe Vio a Rolling Stone: vaccinatevi!

Accoppiata vincente quella tra Bebe Vio e Rolling Stone: la campionessa paralimpica più rock che c'è è finita in copertina sul mensile giusto e lo ha fatto per lanciare un messaggio importante: vaccinatevi!

La storia di Bebe

Beatrice “Bebe” Vio aveva 11 anni quando i genitori chiesero al pediatra se fosse il caso di vaccinarla contro la meningite e lui rispose di lasciar perdere. Un anno dopo Bebe si ammalò della forma più grave e spietata, in ospedale lottò per 104 giorni contro la morte: vinse, ma perse gli avambracci e le gambe. Non sarebbe accaduto se quel pediatra, un anno prima, avesse detto: «Vaccinatela».

La forza di Bebe sulle pagine di Rolling Stone in edicola

Nella lunga intervista Bebe si è raccontata a 360 gradi, parlando in modo diretto dei suoi momenti difficili e di quanto la scherma l’abbia aiutata. «Per me il letto era come la pedana della scherma, hai tre minuti per vincere un assalto, hai tre mesi per uscire dall’ospedale: stessa cosa. Quando sono andata al centro protesi, la lotta era riuscire a camminare meglio del vecchietto accanto a me. Mi auto creavo delle sfide, mi dissero: starai qui sei mesi. Mi sono detta: entro due devo uscire. E ho vinto io».

Gruppo San Donato

«Come si fa a non volere che la meningite venga debellata? Vaccinatevi!»

Bebe nell’intervista parla anche di come vede il suo futuro, ma soprattutto prende una posizione netta sul tema dei vaccini. «Mi fa arrabbiare che la gente si informi dagli articoli su Facebook e non da fonti vere, che creda alle dicerie più che ai medici. Io con la mia vitalità sembro una deficiente, ma il 95% delle persone che hanno avuto quello che ho avuto io muoiono, gli altri restano distrutti e depressi. Io so quanto hanno sofferto i miei genitori. Per questo dico a ogni mamma: fai il vaccino a tuo figlio, non per lui, ma per te stessa. Vuoi veramente soffrire così tanto? Se la popolazione fosse vaccinata, la meningite sarebbe debellata. Come si fa a non volerlo? Come?».

Per leggere l’intervista in versione integrale in edicola trovi il numero di Rolling Stone con Bebe Vio in copertina. Per vedere la versione integrale del video con Bebe Vio clicca qui.

Meningite: definizione, tipologie, sintomi e cure

Meningite mortale nel 5% dei casi ma i bimbi vaccinati sono ancora pochi

I vaccini a disposizione per prevenire la meningite 

Bebe Vio: «Vaccinate i vostri figli contro la meningite!»

Vaccinazioni obbligatorie e facoltative: il punto della situazione 

Moran Atias: «Ho avuto la meningite due volte» 

Meningite: può essere scatenata da un “vecchio” batterio 

I casi di meningite da escherichia coli sono rarissimi ma possibili 

La meningite fa paura soprattutto in Toscana 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio