Salute

Presto arriverà il vaccino anti Covid contro tutte le varianti

Una ricerca americana ha promosso la messa a punto di un vaccino a base di plasmidi

Vaccino anti Covid contro tutte le varianti: brillantemente superata la prima sperimentazione

Al momento la sperimentazione ha superato il primo step, quello sul modello animale. I risultati sono però estremamente promettenti. Il vaccino a Dna plasmidico alterato ha impedito efficacemente l’infezione cellulare in tutte le varianti testate.

Gruppo San Donato

Cosa sono i plasmidi?

I plasmidi sono piccole molecole di Dna di batteri. Sono fisicamente separate dal cromosoma e autonomamente replicabili. Possono essere utilizzati dagli scienziati per trasferire materiale genetico da una cellula all’altra. In seguito il materiale genetico introdotto si replica nella cellula ricevente.

Vaccino anti Covid contro tutte le varianti agisce contro la proteina Spike

Un grande passo avanti contro i contagi, non solo contro le conseguenze più importanti di Covid

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio