News

Si accorcia l’aspettativa di vita in Italia: siamo sedicesimi nel mondo

A pesare gli effetti della pandemia da Covid, che hanno pesantemente colpito il nostro Paese. In top ten molte nazioni asiatiche

Qual è il Paese più longevo del mondo? L’Italia scende al sedicesimo posto della classifica dei Paesi più longevi. Dieci anni prima eravamo al secondo posto. La notizia è contenuta nell’International Life Expectancy Ranking, la classifica sull’aspettativa di vita che analizza la situazione in tutti i Paesi del mondo.

Paese più longevo del mondo: Hong Kong dove si vive di più, l’Italia scende al 16esimo

Il podio è tutto asiatico. Il Paese in cui si vive di più è Hong Kong. Sull’isola cinese l’aspettativa media di vita è 85,2 anni. Un po’ sotto, al secondo posto, la vicina Macao, altre regione speciale cinese, dove in media si vive fino a 85,18 anni. Balzo in avanti del Giappone, che è terzo con un indice medio di 84,69. Il primo Paese europeo è Malta, sesta. Sull’isola mediterranea si vive in media 83,36 anni. Al settimo posto c’è la Norvegia, seguita dalla Svizzera. Poco prima del nostro Paese c’è la Svezia, quindicesima, per arrivare all’Italia al sedicesimo posto con 82,4 anni di vita media.

Gruppo San Donato

Paese più longevo del mondo: Italia seconda tra le nazioni del G7

Noi italiani possiamo consolarci col fatto che siamo il secondo Paese del G7 per longevità subito dopo il Giappone. Le altre grandi nazioni quindi fanno peggio di noi. La Francia è ventesima con 82,21 anni di media, mentre il Canada è ventiduesimo. Se la Germania è addirittura ventinovesima, per trovare il Regno Unito dobbiamo scendere fino al trentaseiesimo posto. Gli Stati Uniti sono cinquantatreesimi con una vita media che si ferma a 77,41 anni. Nel mondo la media arriva a 72,6 anni.

Paese più longevo del mondo: in Africa la situazione peggiore

È l’Africa il continente in cui si vive meno. Il Paese messo peggio è il Chad con un’aspettativa di vita che si ferma a 52,78 anni. Fa poco meglio la Nigeria con 52,89, mentre la Repubblica Centrafricana ha una media di 54,6 anni.

Le differenze geografiche in Italia tra Nord e Sud

L’Italia presenta differenze significative tra Nord e Sud. Se nel Nord Est le donne hanno una speranza di vita di 85,6 anni e nel Nord Ovest e Centro 85,5, al Sud ci si ferma a 84,5. Anche per gli uomini restano differenze geografiche. Nel Nord Est siamo a 81,6 anni, nel Nord Ovest a 81,3, al Sud ci si ferma a 80,2.

I dati più recenti dell’Istat (che divergono leggermente rispetto a quelli di NiceRx) segnalano che gli uomini nel Nordest alla nascita hanno 81,6 anni di speranza di vita, le donne 85,9.

Secondo l’Istat nel 2021 in Italia c’erano 17.177 centenari. Nell’83% dei casi sono donne.
La maggior parte delle persone con almeno 105 anni di età risiedeva nel Nord Italia: 284 nel Nord-ovest e 243 nel Nord-est, al Sud 238, al Centro 225 e nelle Isole 121.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio