News

Pfizer-BioNTech: il nostro vaccino sicuro ed efficace anche sui bambini

Al momento si tratta dei risultati dei test svolti dai due colossi farmaceutici. Ora le agenzie del farmaco attendono i dati per poterli analizzare

Sono arrivati i dati della sperimentazione del vaccino Pfizer sui bambini. Le due aziende hanno affermato che il siero è sicuro e genera una robusta risposta immunitaria nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. I ricercatori dei due colossi farmaceutici hanno testato due iniezioni con 10 microgrammi.

Dose molto ridotta rispetto agli adulti, ma le iniezioni restano due

Si tratta di una dose di un terzo rispetto a quella iniettata negli adulti e negli adolescenti. Le due iniezioni sono state effettuate a tre settimane di distanza. I risultati dimostrano che sia la tolleranza, sia la risposta immunitaria e gli effetti collaterali sono del tutto simili a quelli già visti nella popolazione tra i 16 e i 25 anni.
Gli effetti indesiderati più frequenti sono stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, febbre e nausea.

Gruppo San Donato

Vaccino Pfizer sui bambini: molti quelli coinvolti nei test, ma nel documento mancano i dettagli

Ora i dati, che hanno coinvolto più di 2.000.000 di bambini, saranno sottoposti alla Food and Drug Administration e alle altre agenzie del farmaco internazionali perché possano decidere la partenza del piano vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Il documento rilasciato non contiene ancora molti dettagli sull’esito della sperimentazione. Ad esempio, secondo la Cnbc, non fa menzione del fatto che alcuni bambini abbiano o meno avuto reazioni avverse, come la miocardite. Negli adolescenti si era visto che un piccolo numero tra loro ne era stato interessato.

Vaccino Pfizer sui bambini: dati molto interessanti per la variante Delta che sta interessando anche molti bimbi

I nuovi dati arrivano proprio a pochi giorni dalle aperture delle scuole in gran parte dei Paesi occidentali. La preoccupazione è alta, perché a differenza di quello che succedeva con le altri varianti, la Delta sembra colpire anche i bambini.

Finora la FDA e l’EMA hanno promosso l’utilizzo dei vaccini Pfizer BioNTech fino ai dodicenni, mentre gli altri per gli adulti. I dati dovrebbero essere trasmessi alla FDA alla fine di questo mese.

Le due aziende hanno anche annunciato che presto rilasceranno anche i dati per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni di età. Il documento dovrebbe arrivare per la fine del mese di ottobre.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio