danacolNewspromo

Mese del Cuore: al via check up gratuiti per misurare i fattori di rischio cardiovascolare

Danacol rilancia l'importanza della prevenzione per stimolare gli italiani a ritornare a fare controlli

OK Salute e Benessere in collaborazione con Danacol danacol

Negli ultimi mesi l’attenzione mediatica e sanitaria si è focalizzata, in larga parte, sull’infezione da Covid-19, che ha stravolto la vita attuale degli italiani e avrà sicuramente enormi ripercussioni su quella futura. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci della coesistenza di altre patologie che, a prescindere dal Sars-CoV-2, continuano a colpire migliaia di italiani. È il caso delle malattie cardiovascolari, che nel nostro Paese costituiscono la prima causa di morte, cui viene correlato, stando ai dati Istat, il 34,8% di tutti i decessi.

Gruppo San Donato

A causa del Covid-19 gli italiani hanno trascurato la prevenzione

L’ipercolesterolemia si colloca tra i principali fattori di rischio modificabili di queste patologie (secondo la rivista Lancet Public Health, nel 2017 in Italia sarebbero stati 47.000 i decessi dovuti a questa causa) tanto che, come raccomandano l’European Society of Cardiology (ESC) e l’European Atherosclerosis Society (EAS), la prevenzione primaria rappresenta il primo fondamentale passo per gestire le dislipidemie e, di conseguenza, tenere quanto più possibile alla larga le problematiche cardiache. Sebbene sia importante non abbassare la guardia e mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, la crisi emergenziale in atto ha comportato una drastica riduzione dei controlli medici di routine, con un milione di esami di screening in meno effettuati rispetto al 2019. Gli italiani, complici la paura del contagio e la temporanea riorganizzazione del sistema-salute, si sono trascurati.

Mese del Cuore: al via check up gratuiti per misurare i fattori di rischio cardiovascolare

In questo contesto, dunque, assume particolare importanza il Mese del Cuore, iniziativa nata dalla collaborazione tra Danacol, il marchio Danone che da 12 anni si prende attivamente cura del colesterolo degli italiani, e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Non a caso il motto scelto per questa edizione – «Al cuor non si rimanda» – esprime bene il senso di urgenza: non è più tempo di posticipare un impegno che dovrebbe essere vissuto nel modo più semplice e naturale possibile, perché parte di uno stile di vita sano. Durante il Mese del Cuore verranno offerti 1.000 check up gratuiti effettuati da un team di medici del Policlinico A. Gemelli.

Durante le visite di screening – che si terranno dal 24 settembre al 16 ottobre nelle giornate di venerdì e sabato con i seguenti orari: venerdì 14.30-19.30 e sabato 9.00-13.00 e 14.00-18.00 presso il Policlinico Gemelli Centro di Medicina dell’Invecchiamento (CeMi) Roma – i medici eseguiranno la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare, ovvero la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolo, l’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, ad esempio il fumo, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Ideato con l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare le persone sulla necessità di prendersi cura della propria salute cardiovascolare in maniera costante, il Mese del Cuore prevede anche la possibilità di fare un test di autovalutazione del rischio, accessibile dalla piattaforma dedicata.

Danacol si prende cura del colesterolo degli italiani

«Per ridurre il colesterolo, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, è importante uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Danacol, che grazie ai suoi steroli vegetali aiuta a ridurre i livelli di questo grasso nel sangue, è da sempre impegnato a supportare campagne di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Con questo spirito rinnoviamo la collaborazione con il Policlinico Gemelli per una nuova edizione del Mese del Cuore: un’iniziativa che ci vede nuovamente insieme per contribuire a diffondere un’attenzione alla corretta alimentazione e al mantenimento di uno stile di vita sano», commenta Salvatore Castiglione, Corporate Affairs Director Danone.

Con la Longevity Run corri lontano dalle malattie cardiovascolari

Lo sport, invece, sarà il protagonista di un altro evento, promosso dal Policlinico Gemelli e di cui Danacol è main sponsor, chiamato Longevity Run. I medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato questo progetto al fine di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare. Gli eventi Longevity Run uniscono in un solo luogo informazione, per sottolineare l’importanza della prevenzione cardiovascolare, prevenzione, per monitorare grazie ai check up i sette principali fattori di rischio cardiovascolare, e sport, con una corsa di 5 km non competitiva aperta a tutti. L’edizione 2021 della Longevity Run si terrà allo Stadio Nando Martellini di Roma il 23 e il 24 ottobre. All’interno dello Stadio sarà allestito per l’occasione il Villaggio della Prevenzione, dove sarà possibile sia usufruire, nella giornata di sabato 23 ottobre, del check up medico gratuito (su prenotazione), sia visitare lo stand Danacol, con numerosi giochi e sorprese pronti ad accogliere ogni visitatore!

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio