Benesserepromo

Quando e perché assumere melatonina per dormire?

Questo ormone prepara il corpo al sonno ma a volte le quantità prodotte non sono sufficienti. Si verificano, così, problemi di addormentamento e riposo disturbato. Ecco perché è necessaria un'integrazione

La primavera è la stagione preferita dagli italiani: le temperature diventano gradevoli, si passa più tempo all’aria aperta e le giornate sono un po’ più lunghe, consentendoci così di rincasare con la luce del sole. Condizioni, queste, che possono avere un impatto positivo sul benessere generale, con un miglioramento significativo del tono dell’umore. L’inizio della bella stagione porta con sé, però, anche qualche piccola (ma fastidiosa) difficoltà.

Attenzione al “mal di primavera”

All’inizio della primavera è normale sentirsi stanchi, quasi senza forze. Questo succede perché il nostro organismo non ha avuto il tempo di prepararsi gradualmente al cambiamento di clima e alle giornate più lunghe. Gli esperti lo chiamano “mal di primavera” e, anche se si tratta di un disturbo passeggero, può incidere negativamente sulla qualità della nostra vita.

Gruppo San Donato

Il cambio di stagione influisce particolarmente sul sonno, la cui Giornata Mondiale si celebra il 17 marzo, proprio a ridosso dell’arrivo della primavera. Chi già soffre di insonnia può ritrovarsi ad affrontare qualche problema in più ma anche chi tendenzialmente dorme bene può non riuscire ad addormentarsi con la consueta facilità. Le conseguenze? Una sensazione di insufficiente riposo, accompagnata da stanchezza e debolezza, che non ci fanno stare bene durante la giornata.

Cos’è la melatonina?

Un aiuto può arrivare dalla melatonina, un neurormone prodotto dalla ghiandola pineale che si trova nel cervello, capace di preparare il corpo al sonno. Tuttavia le quantità di melatonina rilasciate da nostro organismo non sempre sono sufficienti: in questi casi può essere utile provare un integratore alimentare, che può supplire a questa carenza.

Gli integratori a base di melatonina aiutano ad addormentarsi prima, migliorando la qualità del riposo e la sua durata, non solo in primavera ma in generale quando si ha un sonno disturbato. E poi, la melatonina gioca un ruolo importante nelle difese contro i radicali liberi, aiuta a regolare la pressione sanguigna, la temperatura del corpo e i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Diversi studi hanno indagato sulla sua sicurezza, arrivando alla conclusione che alle dosi corrette non esistono effetti collaterali importanti e non causa alcuna dipendenza.

Melatonina IBSA con vitamina B6, camomilla e lavanda

Melatonina IBSA è l’integratore alimentare sviluppato da IBSA Farmaceutici a base di melatonina e vitamina B6 con camomilla e lavanda. La melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, mentre la vitamina B6 ci aiuta a ristabilire il giusto livello energetico. Infine la camomilla e la lavanda favoriscono il rilassamento e il sonno.

Ancora più facile da assumere

La Melatonina IBSA, come tutti gli integratori alimentari IBSA, ha un segreto in più: l’innovativa tecnologia IBSA FilmTec®, risultato della collaborazione con Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, è nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori. Il film orodispersibile si presenta come un foglietto ultrasottile, grande come un francobollo. Una volta posto sulla lingua, si scioglie grazie alla saliva in pochi secondi, consentendo il rapido assorbimento degli ingredienti attivi. Un’assunzione veloce e pratica, che non ha bisogna neanche di acqua.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio