News

Le donne dai 18 ai 50 non dovrebbero bere alcolici?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità in una bozza afferma che donne e bambini devono stare lontani dall'alcol. Perché?

Le donne non dovrebbero bere alcolici. O meglio, niente alcolici, siamo donne. L’affermazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è contenuta nel suo ultimo piano d’azione sull’alcol. L’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della salute chiede a tutti i Paesi di fare campagne d’informazione per rendere consapevoli i propri cittadini dei problemi che possono essere causati dall’abitudine di bere alcolici. I dati relativi alla pandemia anche nel nostro Paese, indicano come siano aumentate le quantità di alcol bevute.

Donne non dovrebbero bere alcolici: la bozza dell’OMS ha fatto esplodere la polemica

Al momento non si tratta ancora di un documento ufficiale, ma di una prima bozza. Ma è bastata a fare esplodere la polemica. La bozza dice testualmente che i governi devono pensare ad azioni per prevenire l’assunzione di alcolici da parte di  bambini, donne incinte e donne in età fertile.  Le reazioni sono state molto severe. C’è chi ha accusato l’Organizzazione Mondiale della Sanità di “pazzia”. Le associazioni che riuniscono le aziende produttrici di alcolici hanno affermato che l’OMS dia indicazioni sessiste e paternaliste.

Gruppo San Donato

L’alcol aumenta il rischio di malattie, ma per tutti, uomini e donne

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato nella bozza in questione che le bevande che contengono l’alcol possono essere causa primaria o secondaria di parecchie malattie. Ma c’è di più. Oltre a creare problemi alla salute mentale di chi beve, aumenta la violenza e abbassa gli indici di produttività. Ecco perché si è rivolta in particolar modo alle donne in età fertile.

Nella bozza si legge testualmente che “Una delle manifestazioni più drammatiche di danno a persone diverse dai bevitori è l’esposizione prenatale all’alcol e lo sviluppo di disturbi dello spettro alcolico fetale”. In pratica l’OMS ricorda come siano tante le donne che seppur incinta continuano a bere alcolici, esponendo i bambini a problemi, come scarsa crescita, caratteristiche facciali distinte e problemi di apprendimento e comportamentali.

Donne non dovrebbero bere alcolici: troppe donne bevono anche quando sono incinte, perché non lo sanno

«Bisogna prestare la dovuta attenzione alla prevenzione dell’iniziazione al bere tra i bambini e gli adolescenti, la prevenzione del bere tra le donne incinte e le donne in età fertile e la protezione delle persone dalle pressioni a bere». I Chief Medical Officer del Regno Unito affermano che l’«approccio più sicuro» per le donne incinte o che stanno cercando di rimanere incinta è di non bere affatto alcolici.

Insomma, sarebbe questo il problema. Bere alcol, specie nelle prime settimane di gravidanza può causare problemi molto seri ai bambini, come abbiamo già visto. Spesso le donne continuano a bere perché ancora non sanno di essere incinte.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio