Consigli

Libri da regalare a Natale 2020

Per un amante della lettura non c'è regalo migliore di un buon libro. Ecco le proposte letterarie a tema salute, psicologia e benessere da mettere sotto l'albero

Per un amante della lettura non c’è regalo migliore di un buon libro. Se poi la persona che riceverà il vostro dono si interessa di psicologia, segue con attenzione gli approfondimenti sul Covid-19, ha scoperto recentemente le gioie dello smart working ed è alla ricerca di pillole di saggezza per vivere meglio, allora forse è davvero il caso di correre in libreria. Direzione: scaffale “Salute e benessere”. Ma come orientarsi tra tutti quei titoli, più o meno interessanti? Niente paura, a suggerirvi i libri più piacevoli e stimolanti ci pensiamo noi. Mettetevi comodi e spulciate le nostre proposte letterarie qui sotto.

Forme di Rossella Migliaccio

Dopo averci insegnato a usare i colori per mettere in luce la nostra immagine con Armocromia, Rossella Migliaccio torna in libreria con Forme (Vallardi, 16,90 euro), una guida preziosa per dire no alla bellezza standardizzata – per intenderci, quella imposta dalle passerelle prima e dai social network poi – e valorizzare le nostre proporzioni. Sì, perché possiamo acquisire maggiore consapevolezza del nostro aspetto ed esaltare i nostri punti di forza, senza doversi necessariamente adattare a canoni prestabiliti: basta giocare con tagli e dettagli, colori, tessuti e illusioni ottiche, suggeriti con sapienza da Migliaccio, per stare bene con le nostre forme, appunto, ed esprimere appieno la nostra personalità.

Gruppo San Donato

Un medico di Raffaele Bruno con Fabio Vitale

Ricordate Mattia, il primo paziente conosciuto ad aver contratto il Sars-CoV-2 in quel di Codogno, paesino del Basso Lodigiano? Tra i medici che hanno preso in carico questo giovane al Policlinico San Matteo di Pavia c’è anche Raffaele Bruno, il Direttore della Clinica di Malattie Infettive che da un momento all’altro si trova ad affrontare un virus sconosciuto, che fa sentire lui e i suoi colleghi «come medici dell’800» che devono costruirsi le conoscenze sul campo. Scritto con Fabio Vitale, volto di Sky TG24, Un medico (HarperCollins, 17 euro) racconta i primi mesi della lotta contro il Covid-19 nel cuore della regione italiana più colpita, la Lombardia. Una testimonianza indimenticabile che si legge come un romanzo e ci ricorda quello per cui vale la pena di battersi e lottare.

Il bello di viaggiare da soli di Francesca Di Pietro

Il bello di viaggiare da soli di Francesca Di Pietro (Feltrinelli, 14 euro) è il libro che non può mancare sotto l’albero di chi sta aspettando tempi migliori per tornare a viaggiare da solo, chi vorrebbe intraprendere una vacanza in solitaria ma non ha mai trovato il coraggio di farlo, chi ha attraversato momenti difficili e non vede l’ora di «cambiare aria». L’autrice, psicologa e viaggiatrice solitaria di lungo corso, porta il lettore, attraverso il travel coaching, a lavorare su obiettivi concreti e ad agire su quei tratti della personalità che si vogliono potenziare viaggiando. Inoltre, una miniera di consigli pratici (la definizione della meta, la gestione del budget per un turismo low-cost, cosa mettere nello zaino, come socializzare in modo intelligente e molto altro) indirizza passo a passo verso tutto ciò che serve sapere per partire da soli e tornare più felici.

Meno dodici di Pierdante Piccioni con Pierangelo Sapegno

Chi ha amato la fiction di Rai 1 Doc – Nelle tue Mani, con Luca Argentero, non può non leggere Meno dodici di Pierdante Piccioni con Pierangelo Sapegno (Mondadori, 14 euro) da cui è tratta. In questo «diario di bordo» Piccioni, che è stato direttore dei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, consulente del ministero della Salute e docente universitario, racconta dell’incidente avuto nel 2013, in seguito al quale dimentica improvvisamente i dodici anni precedenti, e della faticosa riconquista non solo della propria identità ma anche delle relazioni con i familiari e con i colleghi. Protagonista di una straordinaria vicenda umana, narrata con l’aiuto del giornalista e scrittore Pierangelo Sapegno, Piccioni ha esplorato sulla propria pelle l’abisso della memoria e ne è risalito per ricominciare a vivere.

La cucina di Sonia Peronaci

Sotto l’albero non può mai mancare un buon libro di ricette. E chi meglio di Sonia Peronaci, imprenditrice digitale, storica fondatrice di Giallozafferano e prima food blogger italiana, può suggerirci piatti semplici e gustosi, che abbracciano la tradizione del nostro Paese senza rinunciare all’originalità? Dai primi e dalle carni delle regioni del Nord ai dolci e alle varianti di cottura dei pesci del Sud, La cucina di Sonia Peronaci (Cairo, 19 euro) propone ricette illustrate e spiegate nel dettaglio perché ognuno possa stuzzicare il palato dei commensali e possa sentirsi un vero chef italiano.

La vita si impara di Alberto Pellai

In La vita si impara (DeAgostini, 13,90 euro), lo psicoterapeuta Alberto Pellai prova a esplorare i temi con cui ciascuno di noi si confronta interiormente ma che non sempre si riesce a mettere perfettamente a fuoco. Le  sfide, i dolori e le fragilità ma anche le speranze, gli affetti e gli slanci verso il futuro. Questo libro ci offre spunti preziosi per fare luce negli angoli che troppo spesso trascuriamo e ci suggerisce riflessioni da elaborare, fare nostre, condividere. Cinquanta meditazioni, arricchite dalle illustrazioni di Enrica Mannari, che si possono colorare con le sfumature che più rappresentano le nostre emozioni. Un libro da seguire linearmente come un cammino interiore, oppure da tenere sul comodino e aprire a caso, lasciando che ci interroghi e faccia risuonare dentro di noi vibrazioni inaspettate.

Telelavoro di Alicia Aradilla

Il Covid-19 ha stravolto tutto, anche la nostra vita professionale. Abituati da sempre a correre in ufficio, ci siamo improvvisamente ritrovati – con tutoni improbabili, calde pantofole e capelli arruffati – davanti al pc di casa, costretti a destreggiarci tra il lavoro e il resto. E la faccenda si complica ulteriormente dovendo anche far fronte a allo stress, alle preoccupazioni, alla cura della famiglia, dei figli piccoli o di genitori anziani. In Telelavoro (Corbaccio, 14 euro) la sociologa Alicia Aradilla, che da anni ha fatto dello smart working la sua specialità e uno stile di vita, spiega come creare un vero «ufficiocasa», insegna a gestire in maniera ottimale impegni, emozioni e schemi mentali e svela i poteri di una routine ben congegnata. Imparare l’arte del telelavoro non solo giova alla produttività, ma permette anche di bilanciare giustamente lavoro e vita privata.

Il peggior nemico di Michael T. Osterholm e Mark Olshaker

Per frenare la diffusione del Sars-CoV-2 negli Stati Uniti, il neo-eletto Presidente Joe Biden ha appena nominato una task force di dodici specialisti. Tra questi spicca il nome dell’epidemiologo Micheal Osterholm, fondatore e direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy (CIDRAP) all’Università del Minnesota, che ha dato alle stampe Il peggior nemico. Come vincere la battaglia contro malattie infettive ed epidemie (Aboca Edizioni, 20 euro). Nel libro, scritto con l’autore Mark Olshaker, Osterholm delinea le strategie che i governi dovrebbero attivare per far fronte alle future epidemie. La sua agenda, articolata in 9 punti prioritari, prevede la creazione di un “Piano Manhattan per il vaccino influenzale”, l’avvio di un’organizzazione internazionale sull’antibiotico-resistenza, la formazione di una rete internazionale sulla biosicurezza, la lotta ai cambiamenti climatici, l’adozione di un approccio globale “One Health” per lo studio e la messa in relazione delle malattie umane e animali.

Il permesso di essere felici – Le carte di Lucia Giovannini

La coach e direttrice dell’Isitituto italiano di Neuro Semantica Lucia Giovannini torna in libreria con Il permesso di essere felice – Le carte (Roi Edizioni, 24 euro), un cofanetto con 52 carte, ognuna con una domanda e una suggestiva illustrazione per aiutarci a riflettere e farci formulare risposte positive, in grado di darci l’energia e il giusto approccio alla vita. Ma come si usano le carte nella nostra quotidianità? Basta pescarne una, leggere la domanda del giorno e ripeterla più volte nella propria mente fino a che non genera risultati positivi. Le carte possono anche essere sparse per casa e, grazie al potere evocativo dei colori, dei disegni e delle domande, piano piano la loro tematica sarà sempre più presente nella vita di tutti i giorni.

Sono solo parole di Massimiliano Cavallo

Sono solo parole di Massimiliano Cavallo

 

Per alcuni creare discorsi ispirati è una capacità innata ma per la maggior parte delle persone può diventare un’abilità da acquisire. In che modo? Prendendo spunto dalle grandi orazioni del passato. Nel libro Sono solo parole Massimiliano Cavallo, uno dei massimi esperti di public speaking in Italia, riporta 10 famosi discorsi tenuti da alcuni grandi leader, spiegando le tecniche retoriche utilizzate e svelando i segreti per poter parlare in pubblico senza timore né imbarazzo. Prima di ogni testo ci sono alcune indicazioni sul protagonista e sul contesto storico nel quale si tiene il discorso. Non mancano le rivelazioni su alcuni dei personaggi famosi in merito ai loro vezzi nel parlare in pubblico.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio