Consigli

9 giugno 2016 – Più il biberon è grande, più il bebè ingrassa

I neonati che bevono da biberon molto capienti fin dai primi mesi di vita aumentano più rapidamente di peso rispetto a quelli che utilizzano biberon più piccoli

Se date da mangiare al vostro bimbo con il biberon fin dai primi mesi di vita, attenti alle sue dimensioni. Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Pediatrics, i neonati che bevono da biberon molti capienti hanno più possibilità di aumentare rapidamente di peso entro i 6 mesi di vita rispetto a quelli che bevono da biberon più piccoli. Nei neonati, infatti, un aumento di peso rapido nei primi mesi di vita può essere preludio di obesità nel futuro.

«Ogni bambino è diverso, ma sappiamo che un neonato di 2 mesi dovrebbe generalmente assumere 4 once (circa 110 grammi) di cibo a pasto. Se i genitori usano biberon più capienti nutrono eccessivamente i loro neonati contribuendo al loro aumento di peso» spiegano gli scienziati che hanno condotto lo studio.

Gruppo San Donato

Il consiglio? I genitori dovrebbero anche stare molto attenti ai segnali di fame e sazietà dei loro bimbi. Quando un bambino piange non significa necessariamente che ha ancora fame, mentre quando rifiuta il biberon o si gira dall’altra parte probabilmente vuole comunicare che è già sazio. Se questo accade, i genitori non dovrebbero forzare il neonato a finire il biberon.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Per decifrare il linguaggio degli adulti, poco ciuccio in bocca ai neonati

Allattamento al seno, garanzia di salute per tutti i neonati

La metà dei bambini dorme poco, il 27% ingrassa

Bambini in sovrappeso: ecco le buone abitudini da avere a tavola

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio