Consigli

19 settembre – Risultati migliori a scuola? Attento a cosa mangi

Seguire un'alimentazione equilibrata regala ai nostri figli una maggiore capacità nella lettura rispetto a chi mangia in modo disordinato

Il rendimento scolastico è uno dei tormentoni dei genitori, alle prese con verifiche, interrogazioni e compiti a casa dei propri figli. Contestualmente sta sempre più crescendo la consapevolezza che una corretta alimentazione sia fondamentale non solo per la loro crescita, ma per far sì che i bambini siano svegli e attivi durante le lezioni.

A sostegno di questa tesi arriva da uno studio finlandese che ha dimostrato che la ricetta, è proprio il caso di dirlo, per avere belle pagelle sin dalle prime classi delle elementari, è far mangiare i nostri figli in modo sano. In particolare una corretta alimentazione potenzia le capacità di lettura dei bambini a partire dalla prima elementare.

Gruppo San Donato

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition, fa parte del progetto di ricerca “Physical Activity and Nutrition in Children Study” condotto all’Università della Finlandia orientale e del “First Steps Study” condotto all’Università di Jyvaskyla, sempre in Finlandia.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 161 bimbi con un’età compresa tra i 6 e gli 8 anni in modo da stabilire quanto fosse sana. Successivamente hanno valutato le capacità di lettura dei giovani studenti con alcuni test ad hoc.

I risultati hanno evidenziato che già in prima elementare i bambini che seguivano una dieta sana – e cioè povera di zuccheri, di carne rossa e di grassi saturi, e ricca invece di cereali integrali, grassi insaturi, verdure, frutta e pesce – mostravano di essere più bravi a leggere rispetto ai coetanei con una dieta disordinata.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Torna la scuola, genitori nessuna paura

Scuola: i videogiochi aiutano in scienze e matematica

Scuola: studiare facendo ginnastica facilita l’apprendimento

Sportivi da piccoli, più bravi a scuola da grandi

Inizia la scuola, arriva il mal di testa: ne soffrono 8 bambini su 10

Uno smartphone come regalo per la promozione a scuola? Pensateci bene

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio