Consigli

16 febbraio 2016 – I cibi che aiutano a smettere di fumare

Caffè e sigaretta: ci sono cibi e sapori che stimolano il bisogno di nicotina, altri invece aiutano a ridurre la voglia di fumare

Ecco i sapori e i comportamenti “amici” di chi vuole smettere di fumare: via libera a pasta, riso integrale, pane di semola di grano duro o integrale e ai legumi. Limitate invece i dolci, gli alimenti prodotti con farine 00, il riso bianco e le patate. In generale, riducete i grassi e alla carne rossa, insaccati, latticini preferite pesce e carni bianche. Sulla tavola dell’ex fumatore non devono mancare frutta e verdura a volontà, perfetti anche come spuntini.

Da dimenticare gli alcolici, che aumentano la voglia di fumare, mentre non c’è limite per il consumo di acqua, tè verde, tisane, succhi e spremute non zuccherate. Limitate le bibite zuccherate e gassate, il latte. E ricordate: smettere di fumare è anche l’occasione per ritrovare il piacere di gustare i sapori della tavola, senza fretta, assaporando lentamente ogni boccone. E a questo proposito, se il momento più difficile è quello del dopo caffè, al posto della sigaretta provate ad assaporare un piccolo cioccolatino fondente.

Gruppo San Donato

Eliana Canova

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Conosci i danni del fumo di terza mano?

Fumo, scattano i divieti

Smettere di fumare: scopri i metodi che funzionano

Fumo: più esposti a infezione orale da HPV

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio