Stitichezza: perché è così diffusa tra le donne?

Carico il video...

Le donne lo sanno: quando si parte per un weekend o una settimana di vacanza, il rischio di non riuscire ad andare in bagno, con conseguente pancia gonfia, è sempre in agguato. Le motivazioni? Spesso il cambio d’aria oppure pranzi o cene particolarmente abbondanti che causano difficoltà digestive (scopri qui qualche tisana che può aiutarti).

Tensione psicologica

Più semplicemente, il blocco si può verificare perché si divide la camera – e quindi anche il bagno – con un gruppo di amici o con il fidanzato, compagno, partner. In queste situazioni molte donne si vergognano ad andare in bagno oppure non ci riescono perché non sono del tutto a loro agio.

Parola all’esperto

Al di là delle vacanze, la stitichezza è in generale molto diffusa tra il sesso femminile. Secondo una recente indagine Assosalute, il 31,9% delle donne dichiara di aver sofferto di questo disturbo gastrointestinale e per il 40,8% il fattore scatenante è quasi sempre lo stress. L’esperto Attilio Giacosa, coordinatore scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza e docente dell’Università di Pavia, nella videointervista ci spiega perché molte donne soffrono di stipsi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Stitichezza? Ecco i cibi che devi mangiare

Trattenere la pipì e la stitichezza fanno venire la cistite?

Ansia e mal di pancia: perché sono così collegati?

Ecco i 7 segni fisici che sei troppo stressato

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Gastroenterologia
    CONDIVIDI