Consigli

Argilla verde: sai come usarla e quali sono i suoi benefici?

Questa roccia vulcanica, ricca di minerali, è un prezioso alleato di bellezza, utilizzata per la cura di pelle e capelli

L’argilla verde

L'argilla verde

L’argilla verde è una roccia vulcanica, ricchissima di minerali come il ferro, l’alluminio, il silicio, il magnesio e il calcio, che già nell’antichità veniva sfruttata come rimedio naturale per la cura di viso e corpo. Questo materiale si trova in erboristeria sotto forma di polvere e per essere utilizzata è necessario mischiarla con dell’acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido e cremoso.

Per scoprire quali sono i benefici dell’argilla verde, sfogliate la gallery.

Gruppo San Donato

Benefici per il viso

Benefici per il viso

L’argilla verde è l’alleato di bellezza ideale per la pelle del viso, specialmente se questa è grassa e oleosa. Grazie alla sua capacità assorbente, questa polvere “cattura” il sebo in eccesso, regolandone la secrezione, contribuisce a far uscire i punti neri dai pori e riduce l’effetto lucido della cute, opacizzandola.

Come applicare la maschera e ogni quanto

La maschera di argilla verde non deve essere tenuta in posa troppo a lungo perché potrebbe irritare la pelle: appena si indurisce, va sciacquata e rimossa. Questa pratica può essere ripetuta una o due volte a settimana.

Benefici per il corpo

Benefici per il corpo

I fanghi di argilla verde sono un vero toccasana per il corpo perché riducono la buccia d’arancia e attenuano i segni della cellulite. Questi impacchi, che solitamente si arricchiscono con sostanze drenanti come alghe ed estratti vegetali, assorbono i liquidi in eccesso – responsabili della ritenzione idrica – e cedono i propri sali minerali che rassodano.

Come applicare la maschera e ogni quanto

Questo impacco, che viene venduto in erboristeria già arricchito di sostanze drenanti, deve essere applicato su gambe, glutei e polpacci. Può essere fatto una volta a settimana.

Benefici per i capelli

Benefici per i capelli

Quando i capelli sono particolarmente grassi e appaiono sempre appesantiti (anche se vengono lavati con frequenza), la maschera di argilla verde può esserci d’aiuto. L’impacco non solo purifica il cuoio capelluto, regolando la secrezione di sebo, ma libera anche le radici dalle impurità.

Come applicare la maschera e ogni quanto

La maschera può essere applicata sui capelli asciutti, poco prima di entrare in doccia, e su quelli bagnati. Bisogna applicare l’impasto morbido sulle lunghezze, a partire dal cuoio capelluto. Dopo aver sciacquato con abbondante acqua, è necessario lavare i capelli con shampoo e balsamo. L’operazione va ripetuta una o due volte a settimana.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Puoi sgonfiare la pancia bevendo l’argilla!

Pulizia del viso: i migliori scrub, cerottini, dispositivi e creme idratanti

Acqua termale: un prezioso alleato per l’idratazione della pelle

Cellulite: tutti i trattamenti migliori contro la buccia d’arancia

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio