OK Essential Fitness

Essential Fitness: 1° allenamento, 2° settimana, 1° mese

A che velocità devo andare per perdere peso grazie alla camminata veloce? Ecco come calcolarlo

Impariamo a camminare veloce. Il primo allenamento della seconda settimana prevede una passeggiata per 20 minuti. Successivamente una corsa facile alternata a una camminata. Alterna 1 minuto di corsa a 1 di camminata. Ripeti per 5 volte. 

Come posso capire se sto camminando velocemente? Allora siamo solo alla seconda settimana del nostro programma per perdere peso. Ci può essere un po’ di tolleranza sulla velocità della nostra passeggiata. L’importante è che giorno dopo giorno si riesca a migliorare.

Gruppo San Donato

Impariamo a camminare veloce: il metodo scientifico

Per capire se abbiamo raggiunto la velocità desiderata possiamo utilizzare dei modi scientifici o empirici. Ormai molti di noi possiedono uno smartphone. Esistono diverse App, alcune delle quali anche completamente gratuite, grazie alle quali possiamo tenere sotto controllo la velocità con cui camminiamo. Ancora meglio se utilizziamo uno smart watch, quegli orologi che possiamo connettere attraverso il bluetooth al nostro telefono cellulare. Ce ne sono di tutti i prezzi. Non serve un super orologio, se ci è sufficiente sapere a quale velocità stiamo andando e quante calorie stiamo bruciando. Sulla velocità sono precisi anche i modelli più economici. Sul calcolo delle calorie, invece, diciamo che spesso è indicativo ma non veritiero. Sappiamo che per calcolare in modo esatto le calorie che stiamo consumando non basta sapere a che velocità andiamo e per quanto tempo. È utile sapere il genere di chi sta facendo esercizio e il suo peso. Occorre sapere anche la massa muscolare. Tutti dettagli che non tutti gli smart watch sono in grado di rilevare.

Il metodo fai da te

C’è anche un modo decisamente più empirico per capire se impariamo a camminare veloce. Possiamo fare un test estremamente semplice. Contiamo quanti passi riusciamo a fare in un minuto con una sola gamba. Il numero corretto è da venti in su. Se non raggiungiamo questa velocità, ma ci avviciniamo va bene lo stesso. Siamo solo all’inizio del nostro percorso. Sono tanti i benefici della camminata veloce.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio