AlimentazionePrevenzione

Tisana alla curcuma: ecco i 9 benefici

La tisana o il tè fatto con la radice o con la polvere è uno dei modi migliori per assimilare la preziosa curcumina

Riduce i sintomi dell’artrite

Riduce i sintomi dell'artriteLa curcumina è un antinfiammatorio. Può quindi aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite e delle malattie reumatiche in genere.

Uno studio americano molto recente dimostra proprio che i pazienti con artrite sentono meno dolore se consumano regolarmente la tisana.

Gruppo San Donato

Potenzia il sistema immunitario

Potenzia il sistema immunitarioLa curcumina contiene antiossidanti capaci di limitare le infiammazioni e di combattere virus e batteri. Alcuni studi sostengono sia in grado anche di aiutare il sistema immunitario contro le cellule tumorali, ma servono ancora nuovi approfondimenti prima di esserne certi.

Aiuta a ridurre le complicanze
cardiovascolari

Aiuta a ridurre le complicanze cardiovascolariDiversi studi hanno dimostrato che la curcumina ha benefici sulla salute del nostro cuore.

Una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica The American Journal of Cardiology, ha evidenziato che assumere 4 grammi al giorno di curcumina abbassa del 17% il rischio di attacco cardiaco in chi ha avuto problemi al cuore.

Aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro

Aiuta a prevenire alcuni tipi di cancroLa curcumina, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è in grado di abbassare il rischio di danneggiamento cellulare, riducendo la possibilità che diventino tumorali. Diversi studi si sono concentrati sulle sue proprietà anti cancro.

Una meta analisi, pubblicata sulla rivista scientifica World Journal of Gastroenterology, che ha messo sotto osservazione 2.000 studi precedenti ha evidenziato questi poteri, ma non si è ancora arrivati alla sperimentazione clinica sull’uomo.

Allevia i sintomi del colon irritabile

Allevia i sintomi del colon irritabileDa sempre la curcumina è usata dalla medicina per le sue proprietà digestive. Diversi studi hanno sottolineato la capacità della curcumina di ridurre il dolore legato alla sindrome dell’intestino irritabile e di migliorare la qualità delle persone che ne sono colpite.

Aiuta a prevenire l’Alzheimer

Aiuta a prevenire l'AlzheimerDiversi studi hanno dimostrato che la curcumina possa aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare diverse malattie neurodegenerative. I suoi poteri antiossidanti e antinfiammatori sono in grado di ridurre i danni alle cellule anche del cervello. È anche in grado di limitare i depositi della proteina amiloide, ritenuti tra i responsabili della malattia di Alzheimer.

Aiuta a proteggere il fegato

Aiuta a proteggere il fegatoDiversi studi hanno dimostrato le proprietà di protezione del fegato. Sembra avere particolare efficacia nella prevenzione dei calcoli della cistefellea.

Aiuta a prevenire il diabete

Aiuta a prevenire il diabeteLa medicina utilizza da millenni la curcumina per la prevenzione e la cura del diabete. Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Aiuta a prevenire i problemi respiratori

Aiuta a prevenire i problemi respiratoriGrazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la curcumina aiuta a ridurre i sintomi delle malattie croniche dei polmoni.

Come si prepara il tè alla curcuma

Come si prepara il tè alla curcumaPer preparare quattro tazze, mettere a bollire l’acqua necessaria. Quando bolle aggiungere due cucchiaini di polvere concentrata o di radice grattugiata e fate sobbollire per una decina di minuti. Lasciate riposare per cinque minuti in una teiera, prima di berlo.

Fonte: Academy of Nutrition and Dietetics

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Tumore alla prostata: la curcuma ne rallenta la crescita

Curcuma e Golden Milk, elisir di lunga vita

Quali sono i cibi anti-cancro?

Scopri i 5 cibi “salva-prostata”, tutti naturali

 

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio