Alimentazione

Barrette energetiche: quando (e quali) si possono mangiare?

Il contenuto di proteine, grassi e fibre è fondamentale per scegliere quella giusta. Attenzione, però, a non assumerle al posto di un pasto vero e proprio

Il parere dei nutrizionisti

Il parere dei nutrizionisti

Ne esistono di tutti i gusti, ma non sono tutte uguali e, a seconda della composizione nutrizionale, possono essere più o meno adatte alle vostre necessità. Stiamo parlando delle barrette energetiche, molto amate dalle persone che vogliono dimagrire (e che pensano siano utili in questo senso), e abbastanza odiate dai nutrizionisti. Partiamo, infatti, da una premessa importante: queste barrette, anche quelle a più alto valore energetico, non possono sostituire un pasto, ma al massimo essere utili come snack spezza fame durante la mattinata o il pomeriggio di lavoro, soprattutto quando sono arricchite di vitamine e minerali.

Occhio all’etichetta

Per capire quali mangiare dovete sempre avere sotto mano l’etichetta nutrizionale, in cui sono indicate tutte le componenti dei nutrienti in grammi, oltre che il valore energetico complessivo.

Gruppo San Donato

Per merenda

Per merenda

Le barrette energetiche che contengono meno grassi saturi e zuccheri, ma che hanno un buon apporto di proteine e fibre, possono rappresentare un valido snack per tirarsi su durante la giornata. Ottime in particolare quelle che contengono frutta e frutta secca, come le noci o le noccioline. Quando la barretta vi serve per tirare fino a pranzo o a cena controllate che sia al massimo da 150-200 calorie e, in generale, che contenga meno di 3 grammi di grassi saturi e almeno 4 grammi di fibre. Da evitare, chiaramente, quelle ricoperte di cioccolato: ipercaloriche, ricche di grassi saturi e zuccheri.

Se siete sportivi

Se siete sportivi

Se siete degli atleti, invece, potete trarre beneficio da una barretta energetica più ricca in proteine e carboidrati, a seconda delle vostre necessità. Scopri qui cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica se la fai al mattino.

Non devono sostituire il pasto

Non devono sostituire il pasto

Anche se il contenuto di proteine è intorno ai 10-20 grammi, non mangiate le barrette energetiche al posto del pranzo o della cena, perché non saranno mai pari a un pasto, specialmente se variegato con verdura, cereali e frutta. Questi alimenti, infatti, apportano una serie di benefici al nostro organismo attraverso i loro nutrienti, importanti non solo per l’energia di cui abbiamo bisogno quotidianamente, ma anche per la nostra salute in generale.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vuoi proteggere il fegato? Evita gli snack confezionati

Spuntino spezza fame in tutta salute? Ecco cosa mangiare

Per avere meno fame, un bicchier d’acqua e tanta verdura

Contro l’obesità arrivano i distributori automatici “ritardanti”

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio