BenessereFitness

Fare pesi un’ora la settimana abbassa il rischio di ictus

Una imponente ricerca americana conferma che sollevare pesi ha benefici diretti sulla salute di cuore e arterie, anche senza essere accompagnato dall'attività aerobica

Quando si parla di attività fisica e salute in genere ci si riferisce all’attività aerobica, come camminare a passo veloce, andare in bicicletta e nuotare. In realtà sempre più ricerche si stanno concentrando su quanto possano essere utili anche manubri e bilancieri. Il rapporto tra fare pesi e ictus è stato al centro di un importante studio svolto negli Stati Uniti. I risultati? Sollevare pesi anche solo per un’ora la settimana abbassa il rischio di un attacco cardiaco o di ictus tra il 40 e il 70 per cento. A rivelarlo uno studio della Iowa State University, pubblicato sulla rivista scientifica Medicine and Science in Sports and Exercise.

Fare pesi e ictus: benefici anche senza esercizi aerobici 

I risultati dimostrano che i benefici degli esercizi di forza sono indipendenti da quelli aerobici. In altre parole non dovete per forza correre o fare bici per avere effetti positivi sul cuore quando vi allenate in palestra.

Gruppo San Donato

La ricerca americana

L’università americana ha analizzato informazioni su quasi 13.000 adulti, i cui dati erano contenuti nell’Aerobic Centre Longitudinal Study. Si tratta di un data base che misura gli eventi cardiovascolari che non portano alla porta, quelli che portano alla morte e gli altri eventi che hanno causato la morte.

I risultati 

I risultati di questa indagine sono che il sollevamento pesi abbassa il rischio di tutte e tre queste categorie.

Nel dettaglio un’ora di pesi abbassa il rischio di sviluppare la sindrome metabolica del 29%, che aumenta le possibilità di essere colpiti da problemi cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus e il diabete. Il rischio di ipercolesterolemia si abbassa invece del 32 per cento.

Fare pesi e ictus: il parere dell’esperto

«Avere muscoli più forti aiuta a bruciare più calorie – spiega Duck-chul Lee, primo autore dello studio. – Inoltre rafforzarli aiuta a muovere anche le articolazioni e le ossa, con ulteriori benefici».

Più semplice però fare attività aerobica

La differenza sostanziale con l’attività aerobica è che questa è più immediata: è sufficiente infatti una passeggiata a ritmo sostenuto oppure andare a lavoro in bici. Per i pesi è quasi sempre necessario iscriversi in palestra. Questo però aiuterebbe a fare più esercizio.

FONTI: Medicine & Science in Sports & Exercise

Leggi anche…

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio