Alimentazione

Acqua e limone al mattino: sì o no?

Male non fa, dopotutto si tratta di un frutto spremuto in acqua. Ma se pensate che abbia proprietà depurative e dimagranti, siete sulla strada sbagliata

Umberto Veronesi diceva che una spremuta di limone al giorno è uno scudo contro il cancro. Anche se, aggiungeva, nessun alimento da solo può essere davvero preventivo se non viene inserito in una dieta e in uno stile di vita salutari. Oggi, invece, si dice che bere acqua e limone tutte le mattine (in particolare il succo tiepido) abbia proprietà depurative e dimagranti. A tratti miracolose.

Acqua e limone: cosa dice la scienza

Bere acqua e limone la mattina è sicuramente un’ottima idea sotto l’aspetto dell’idratazione e della diuresi. Però non è miracolosa e gli effetti sul metabolismo e sul fegato non sono dimostrati a livello scientifico.

Gruppo San Donato

Gli aspetti positivi

Il limone

Prima di tutto, il limone è un’ottima fonte di vitamina C, antiossidante per eccellenza. Da tenere presente che quando lo assumiamo con gli alimenti (Veronesi consigliava una spruzzata di limone sull’insalata, ad esempio), migliora l’assorbimento del ferro di natura vegetale, come quello contenuto nei legumi e nelle verdure. Il consiglio è di non utilizzare succo di limone concentrato, già pronto, ma di consumare la spremuta al naturale, possibilmente da limoni di origine biologica.

L’acqua

L’acqua non può che fare bene. Reintegra i liquidi persi durante la notte, soprattutto se l’ambiente è secco e privo di aerazione. Meglio se naturale. Quella frizzante potrebbe peggiorare il fastidio gastrico provocato dalla secrezione di succo gastrico che avviene durante il sonno. Un altro degli effetti benefici riguarda la temperatura dell’acqua, che essendo tiepida, risulta più digeribile e può stimolare la diuresi.

Parola all’esperto

Ecco il parere dell’esperto Alessandro Saibene, nutrizionista e diabetologo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Acqua e limone: chi non deve consumarla? 

Questa bevanda si assume al mattino, a stomaco vuoto, dopo il digiuno notturno. Certe persone, soprattutto chi è abituato a fare colazione e a spezzare il digiuno con qualcosa di solido, potrebbe non essere gradita. Questo tipo di bevanda potrebbe dare fastidio anche alle persone predisposte a gastroduodeniti o a esofagiti da reflusso, in quanto non si tampona l’acido. A meno che subito dopo l’assunzione della bevanda a base di limone non si consumi qualcosa di solido.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio