Alimentazione

Alcolici: guarda la classifica dei più calorici

Sai quante calorie ha il tuo cocktail preferito? E il vino rosso corposo? Un bicchiere di champagne? La top 20, dal più leggero al più pesante per il nostro girovita

Esagerare con l’alcol fa male. Su questo non ci sono dubbi. È un fattore di rischio per la maggior parte delle malattie. Ma qual è la classifica degli alcolici più calorici?

Gli alcolici più calorici

Gli alcolici sono fortemente calorici, privi di nutrienti utili al nostro corpo. Naturalmente le calorie delle bevande alcoliche dipendono dalla gradazione – ad esempio i vini hanno un ampio range – e dalla quantità. Per questa classifica ci siamo rifatti a una media statistica e alle dosi ufficiali.

Gruppo San Donato

Bere moderatamente protegge il cuore 

La più imponente ricerca mai eseguita sul rapporto tra salute del cuore e alcol spiega che chi beve con moderazione ha un rischio di malattie cardiovascolari inferiore a chi non beve.

Chi è un bevitore moderato

Generalmente si considera un bevitore moderato chi non assume più di 14 unità di alcol alla settimana, che equivale più o meno a una bottiglia e mezzo di vino e sette pinte di birra.

Gli alcolici sono calorici ma causano anche altre malattie

Lo studio inglese ha analizzato solo e soltanto le malattie cardiovascolari. Bere alcol resta comunque pericoloso per la salute, soprattutto se si esagera. Si stima, ad esempio, che il 5% di tutti i tumori siano direttamente collegabili al consumo di alcol. 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio