Consigli

Un disinfettante efficace contro il Covid-19? Acqua ossigenata e succo di limone

Alcuni ricercatori italiani hanno scoperto che combinando acqua ossigenata e acido citrico si abbatte il 99,99% della carica virale dalle superfici

Uno dei prodotti igienizzanti più efficaci contro il Covid-19? È presente in tutte (o quasi) le case degli italiani. Stando a uno studio condotto dall’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Scitec) in collaborazione con l’Ospedale Sacco di Milano, infatti, combinando acqua ossigenata e succo di limone si ottiene un prodotto particolarmente efficace per abbattere la carica virale del Sars-CoV-2 presente sulle superfici.

Con acqua ossigenata e succo di limone si ottiene un disinfettante efficace contro il Covid-19

Sebbene non ci siano ancora conferme sulla permanenza del virus sulle superfici, i virologi ci hanno sempre suggerito di disinfettare oggetti e ripiani con soluzioni contenenti alcol o ingredienti a base di cloro attivo. Molti studi, però, stanno evidenziando come un uso eccessivo e non responsabile di questi prodotti possa anche essere nocivo per la nostra salute e per l’ambiente. E allora cosa possiamo fare per pulire efficacemente le superfici, nell’ottica di abbattere quanto più possibile la carica virale del Sars-CoV-2? I ricercatori italiani hanno scoperto che l’acido citrico, presente nel succo di limone, in formulazioni disinfettanti a base di acqua ossigenata ne esalta l’efficacia per l’inattivazione del virus presente sugli oggetti.

Gruppo San Donato

L’azione combinata di perossido di idrogeno e acido citrico porta alla riduzione del 99.99% della carica virale di SARS-CoV-2 in 5 minuti

Si abbatte di oltre il 99,99% della carica virale

Rispetto all’alcol e al cloro attivo, l’acqua ossigenata presenta molti meno problemi in termini di produzione di sostanze pericolose indesiderate. Un eventuale eccesso, infatti, si degrada rapidamente in acqua e ossigeno gassoso senza generare inquinanti ambientali di rilievo. Questo principio attivo, però, presenta una scarsa attività virucida se utilizzato da solo. Se invece gli si aggiunge l’acido citrico o l’acido acetico, contenuto nel comune aceto da cucina, si può ottenere una riduzione di oltre il 99,99% della carica virale in soli 5 minuti. Anche il percarbonato di sodio, la polvere che spesso si trova in commercio come additivo per il lavaggio in lavatrice, ha mostrato risultati molto promettenti, in termini di efficacia virucida. Ciò lo rende anche molto pratico come alternativa solida alle soluzioni di perossido di idrogeno, che sono poco stabili nel tempo.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio