Alimentazione

Acqua minerale, bevi consapevolmente

Le acque minerali non sono tutte uguali: ecco la guida alla scelta suggerita da Acque Minerali d'Italia

Il primo passo per fare dell’acqua l’alleata migliore del proprio benessere è conoscerla per saperla scegliere.
Le acque minerali infatti non sono tutte uguali, e proprio per questo sono in grado di rispondere ai differenti bisogni dei consumatori. Pensiamo all’età, alle condizioni di benessere da salvaguardare o recuperare, agli stili di vita e alle scelte alimentari e, perché no, al gusto personale.

«Bevi consapevolmente» è dunque l’invito di Acque Minerali d’Italia, a cui fanno capo i marchi Norda, Gaudianello e Sangemini. Che siano naturali, frizzanti o effervescenti, infatti, non si può più pensare che le acque minerali servano solo a dissetare: contribuiscono a tenere pulito l’organismo, favoriscono la diuresi, aiutano la digestione, integrano minerali importanti per la salute.

Gruppo San Donato

Ecco alcune indicazioni per individuare l’acqua minerale più adatta a voi.

Per il benessere quotidiano, l’Acqua Oligominerale (naturale o frizzante) e l’Acqua Medio-Minerale (effervescente naturale) sono le più adatte.

Per questioni di gusto, a tavola i “sommelier” dell’acqua minerale suggeriscono una Oligominerale “eccellente” o una Effervescente Naturale di “personalità”.

Per lo sportivo che ha necessità di reintegrare gli elementi che si perdono con il sudore e lo sforzo fisico è consigliata una Medio-Minerale ricca di sali, con un buon patrimonio di calcio, ferro, fluoro, bicarbonato e sodio.

Per chi è a dieta, a seconda del regime alimentare consigliato, una Oligominerale o una Medio-Minerale.

Per la donna in gravidanza che deve soddisfare l’aumentato bisogno di calcio, è indicata un’acqua calcica o a residuo fisso medio-alto.

Per il neonato se il latte artificiale contiene minerali a sufficienza è preferibile utilizzare una Oligominerale o minimamente mineralizzata.

Per bambini e ragazzi, a scuola e nel tempo libero meglio alternare tra Oligominerali e Medio-Minerali che reintegrano i sali persi con diuresi e sudorazione.

Per chi è nella terza età e spesso vede ridotto lo stimolo della sete, l’importante innanzitutto è bere: va bene qualsiasi acqua, meglio se calcica perché aiuta a contrastare l’osteoporosi.

 

 

acque minerai Norda Sangemini GaudianelloSorgente Sangemini
L’acqua Sangemini, medio minerale, effervescente naturale, bicarbonato-calcica, a basso contenuto di sodio sgorga in una delle più belle valli dell’Umbria. Deve la sua purezza al lungo tragitto, durante il quale, a contatto con le rocce, si arricchisce di calcio altamente assimilabile e biodisponibile (circa il 40% del fabbisogno giornaliero raccomandato) e di altri elementi utili al nostro benessere quali fluoro, potassio e magnesio.

Sorgente Gaudianello
Gaudianello è un’acqua effervescente naturale, bicarbonato-calcica, magnesiaca: nasce in Basilicata, in un ambiente incontaminato ricco di boschi e lontano da insediamenti urbani. Alla sorgente ha il più alto grado di effervescenza (3,5 g/L) di tutte le acque della categoria: per questo motivo è più gustosa e, grazie anche all’equilibrio dei sali minerali contenuti, è particolarmente apprezzata a tavola.

Norda – Sorgente Daggio
Nasce da una delle fonti più alte d’Europa a 1.935 metri, in Valsassina: purezza e leggerezza rendono quest’acqua minerale naturale ideale per il fabbisogno giornaliero di tutta la famiglia e in modo particolare per la prima infanzia e per l’alimentazione dei neonati.

Norda – Sorgente Acquachiara
Un’acqua cristallina che proviene dalle pendici del Monte Baffelan (1793 metri) in una zona idrotermale protetta, all’interno della catena montuosa delle Piccole Dolomiti. Grazie al bassissimo contenuto di sodio (1,4 mg/L) è particolarmente indicata nelle diete iposodiche e consigliata per la preparazione degli alimenti dei neonati.

Norda – Sorgente Ducale
Particolarmente leggera e con un basso residuo fisso, nasce da una sorgente naturale sul monte Zuccone (1.420 metri), nell’Appennino Parmense. Può avere effetti diuretici ed è indicata per le diete povere di sodio e per la preparazione degli alimenti dei neonati.

Contenuto sponsorizzato da Acque Minerali d’Italia

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio