Alimentazione

Attenti vegani: mangiare anche carne fa invecchiare meglio

Si stanno moltiplicando le ricerche scientifiche che assegnano alle proteine animali anche vantaggi. Tutto sta nella dose

Perché è importante mangiare carne? Arriva uno studio che spiega i motivi per cui se si vuole invecchiare in salute non bisogna dimenticarsi degli alimenti di origine animale. Da anni i maggiori centri di ricerca elogiano i vantaggi di seguire una dieta a base vegetale.

I ricercatori della Tufts University in Massachusetts hanno scoperto che consumare piccole quantità di carne e di latticini possa farci invecchiare meglio. Al momento questo legame è stato scoperto sulle donne. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition.

Gruppo San Donato

Solo qualche settimana fa ha fatto discutere uno studio che sosteneva come la carne contenga una proteina che aiuta nella prevenzione dei tumori.

La ricerca americana che indaga perché è importante mangiare carne

Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati di 48.000 signore, che mangiavano principalmente proteine vegetali come quelle dei legumi, ma consumavano anche piccole quantità di proteine animali. Gli esperti hanno preso le informazioni dallo studio Harvard University’s Nurse’s Health, che raccoglie dati sulla salute di migliaia di infermiere americane dal 1984 al 2016.

All’inizio della ricerca le donne avevano un’età compresa tra i 38 e i 59 anni e non avevano problemi di salute né fisica, né mentale.

Analizzato il rischio per le 11 malattie più diffuse

Ogni quattro anni la squadra dell’Università di Tufts raccoglieva dati sulle proteine mangiate dalle donne. Successivamente hanno confrontato le diete delle signore che non avevano sviluppato alcuna malattia cronica o patologie mentali con quelle delle donne che avevano sviluppato una di queste malattie. Le patologie includevano quelle cardiovascolari, quelle renali, i tumori e il Parkinson.

Perché è importante mangiare carne, anche se in piccole quantità?

I ricercatori hanno scoperto che avevano il 46% di probabilità in più di essere più sane rispetto alle donne che seguivano solo diete vegetariane o vegane. In particolare diminuivano i casi di malattie cardiovascolari, cancro, diabete e declino cognitivo.

La ricerca ci dice che però le donne che mangiavano proteine principalmente dalla carne aumentavano il rischio di non essere in salute del 6 per cento, una volta diventate anziane.

Quindi perfetto che la maggior parte della dieta sia a base vegetale, ma anche la carne contribuisce a una vita sana. La ricerca ha confermato che assumere proteine di origine animale ci permette di essere più sani da anziani.

Perché è importante mangiare carne? Non c’entrano solo le proteine

Le proteine della carne sono in genere più facilmente assimilabili. Inoltre ci sono altre proprietà nutritive importanti, come la vitamina B12 e il ferro EME, più biodisponibile di quello fornito dai vegetali.

Non è il primo studio che suggerisce di aggiungere un po’ di carne alla propria dieta. Una ricerca della FAO aveva confermato che le proteine animali avevano un contenuto importante di nutrienti, come grassi, ferro, calcio e zinco. Una ricerca del 2020 metteva in guardia i vegani, sostenendo che le loro ossa siano più fragili e quindi più soggette a eventuali fratture.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio