Alimentazione

La carne rossa ha un nutriente che aiuta a combattere alcuni tumori

A rivelarlo è uno studio svolto a Chicago negli Stati Uniti. Ora si sta pensando a un integratore alimentare per aiutare l'immunoterapia

Qual è il legame tra carne rossa e cancro? Finora la stragrande maggioranza degli studi scientifici aveva messo in guardia sul fatto che un consumo importante di questo tipo di alimento aumentasse il rischio di sviluppare un tumore.

Legame tra carne rossa e cancro dipende molto dalle quantità

Già diverse volte gli esperti avevano spiegato che le ricerche in questione erano basate sui dati di persone che consumavano quantità importanti di carne rossa. Nella dieta Mediterranea ad esempio la carne rossa è prevista una o due volte alla settimana.

Gruppo San Donato

Cos’è l’acido trans-vaccenico?

Ora però uno studio dell’Università di Chicago negli Stati Uniti ha scoperto anche proprietà antitumorali di questo cibo. In particolare la carne rossa contiene un nutriente chiamato acido trans-vaccenico (Tva) in grado di accrescere l’abilità delle cellule T CD8+ di attaccare le cellule cancerose. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Nature.

Ovviamente restano le raccomandazioni di un consumo consapevole della carne rossa. Il suo contenuto di grassi saturi mette in pericolo la salute di chi ne mangia molta. Lo studio sottolinea come sia sempre complicato dare linee guida quando si analizza un singolo alimento e non un regime dietetico.

La ricerca sul legame tra carne rossa e cancro

Detto questo, la scoperta che l’acido trans-vaccenico possa migliorare l’immunità contro i tumori rappresenta un risultato importante, perché potrebbe essere utilizzata per potenziare l’immunoterapia.

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno analizzato più di 250 molecole bioattive contenute in alimenti per capire quali fossero quelle con la capacità di attivare le cellule T CD8+. Si tratta di cellule immunitarie fondamentali per uccidere le cellule cancerose o infette da virus.

La loro analisi ha scoperto che sia proprio la Tva quella migliore. Questo acido si trova abbondante nel latte umano, ma non siamo capaci di produrlo da soli. L’80% di questo acido resta in circolo nel sangue.

I ricercatori hanno fatto un esperimento sul modello animale. In questo modo hanno scoperto che i topi che mangiavano alimenti con molto Tva hanno visto ridursi molto il rischio di crescita delle cellule cancerogene del melanoma e del colon retto. Gli alimenti che ne contengono di più sono la carne rossa e i latticini. Ora gli esperti pensano di produrre questo nutriente sotto forma di integratore alimentare per aiutare vari trattamenti contro il cancro basati sulle cellule T.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio