Salute

Influenza o Covid: come stare meglio prima?

L'obiettivo di tutti è guarire velocemente per tornare alla vita di tutti i giorni. Ecco i consigli degli esperti per accelerare la convalescenza

Guarire il prima possibile dall’influenza o, meglio, accelerare la convalescenza dopo un’influenza o il Covid. È questo il desiderio di chiunque venga colpito da una di queste infezioni virali. Si tratta in tutti e due i casi di malattie particolarmente contagiose.

In genere i sintomi veri e propri durano una settimana, anche se in caso di complicanze i problemi possono persistere per molti giorni. Gli esperti sottolineano che non esiste solo il long Covid, ma anche il long flu.

Gruppo San Donato

Per guarire il prima possibile dall’influenza ci vuole riposo, riposo e ancora riposo 

Il primo consiglio è quello di riposare. Il nostro corpo è impegnato in una lotta contro gli agenti patogeni ed è meglio lasciarlo tranquillo sugli altri fronti. Riposare aiuta ad accelerare anche la convalescenza. Dormire il più possibile rappresenta una vera e propria medicina e abbassa anche il rischio di complicanze. In più è difficile stabilire quando non saremo più contagiosi. Meglio stare a casa anche per evitare di fare ammalare le altre persone.

“Aiutati” a respirare meglio

Può essere difficile riposare a causa del naso chiuso e della tosse. In genere è bene fare dei lavaggi nasali con acqua di mare – ormai se ne vendono di tutti i tipi anche nei supermercati. Ideale anche un bagno caldo o una doccia calda per respirare i vapori che si sprigionano. Dormire con un vaporizzatore aiuta a respirare meglio, come usare un cuscino in più.

Per guarire il prima possibile dall’influenza mangia cibo sano

Stare leggeri, ma mangiare tutti i nutrienti è un altro passo verso la completa guarigione. Evitiamo di concederci comfort food, come gelati o cioccolato al latte. Meglio dirigersi verso frutta e verdura, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti che aiutano il nostro sistema alimentare. Anche se non si ha appetito, bisogna cercare di sforzarsi un po’. Ottime anche le proteine del pesce e della carne bianca.

Miele per la tosse

Ci sono diversi studi che indicano che il miele possa essere utile in caso di mal di gola e soprattutto tosse. Aggiungerlo al tè è un ottimo modo per alleviare i sintomi e per idratarsi. Una ricerca ha dimostrato che il prodotto delle api è utile quanto se non di più dei normali sciroppi venduti in farmacia contro la tosse. Ricordarsi di non dare il miele ai bambini sotto l’anno di età.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio