Alimentazione

Crescione d’acqua: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Questa pianta, oltre ad aggiungere un tocco aromatico ai piatti, è anche un'ottima fonte di nutrienti preziosi per la salute

Il crescione d’acqua (Nasturtium officinale) ha guadagnato popolarità sia per il suo sapore distintivo che per le sue proprietà nutritive. Infatti, non è solo un ingrediente aromatico ideale per arricchire le proprie ricette, ma è anche rinomato per la sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti.

Cos’è il crescione?

Questo termine descrive comunemente diverse specie di piante, tra cui ci sono il crescione d’acqua, il crescione inglese (o dei giardini) e il crescione dei prati. Tutte e tre appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa dei broccoli, della rucola e del pak choi.

Gruppo San Donato

In particolare, il crescione d’acqua è una pianta erbacea perenne che predilige i terreni umidi. Di solito, cresce spontaneamente in luoghi dove l’acqua scorre o ristagna, come ruscelli o fossati. Già in tempi antichi veniva apprezzato per le sue qualità benefiche ed era impiegato anche a fini terapeutici. Le sue foglie, spesso utilizzate in cucina per aromatizzare varie preparazioni, sono di colore verde scuro, mentre i suoi fiori sono piccoli e bianchi.

Crescione d’acqua: proprietà e benefici

Ricco di acqua e povero di calorie, il crescione d’acqua è un’ottima fonte di vitamina C, che supporta il sistema immunitario, e vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Fornisce anche vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina A. Inoltre, contiene minerali come calcio, potassio e magnesio e antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Mangiare il crescione d’acqua crudo consente di preservarne al meglio sia il gusto che i benefici. L’importante è assicurarsi che provenga da aree non contaminate e, comunque, lavarlo sempre accuratamente prima dell’uso. Tuttavia, come riporta l’Humanitas, il suo consumo potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci e può essere sconsigliato anche per chi soffre di ulcere gastrointestinali e malattie renali. In ogni caso, se si hanno dubbi o particolari condizioni mediche, è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.

Utilizzi in cucina

Caratterizzato da un sapore pungente, leggermente piccante, il crescione d’acqua si presta a una vasta gamma di abbinamenti culinari, aggiungendo gusto e colore a molte pietanze. Ad esempio, è perfetto per preparare le fresche insalate primaverili. Ma si può abbinare anche a panini, salse, formaggi freschi, secondi piatti a base di carne o pesce, risotti, zuppe e frittate.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio