Alimentazione

Quali sono i danni della frittura con olio riusato?

Un nuovo studio mette in guardia sul rischio Alzheimer se si mangiano spesso alimenti fritti in olio riusato. Ecco tutti i dettagli della ricerca

Spesso si parla dei danni della frittura con olio riusato. Mangiare fritture cucinate con olio già usato alza il rischio di sviluppare demenze, come l’Alzheimer. Un nuovo studio ha analizzato i dati degli effetti del cibo preparato soprattutto nei ristoranti e nei fast food che hanno l’abitudine di utilizzare più volte lo stesso olio di frittura. I ricercatori hanno scoperto che l’olio contiene delle impurità che danneggiano il cervello, che finiscono inevitabilmente nel cibo che poi mangiamo.

Danni della frittura con olio riusato: il problema è l’infiammazione

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno visto che i livelli di infiammazione erano significativamente più alti in chi mangiava fritture con olio già usato. In particolare questa infiammazione danneggia i vasi sanguigni, accelerando il declino cognitivo. Naturalmente più spesso si mangiano alimenti con questa cottura, più si alza il rischio. Lo studio si concentra sugli effetti a lungo termine.

Gruppo San Donato

I risultati della ricerca sono stati presentati al convegno della Società Americana di Biochimica e di Chimica Molecolare di San Antonio in Texas. Qui si possono leggere i risultati dello studio.

L’abitudine di riutilizzare l’olio è largamente diffusa

Sappiamo come si diceva che nei ristoranti, ma anche nelle case, si ha l’abitudine di riutilizzare l’olio più volte. In genere si utilizza in media tra le due e le otto volte, anche se a volte c’è chi lo usa anche di più.

Già altri studi precedenti avevano dimostrato i rischi del mangiare alimenti cotti in olio riusato per le probabilità di ingerire anche perossido, sostanza chimica che danneggia il cervello, e acrilammide, che aumenta il rischio di tumore.

La ricerca sui danni della frittura con olio riusato

Per dimostrare la loro ipotesi, i ricercatori hanno fatto dei test su topi, dividendoli in cinque gruppi:

  • il primo mangiava solo alimenti con molte fibre con oli vegetali per trenta giorni,
  • gli altri quattro gruppi cibi cucinati con oli misti.

I risultati hanno dimostrato che chi tra i murini avesse assunto alimenti cotti con olio riusato avevano livelli di infiammazione più alti del fegato. Danni pure al colon, così come la proliferazione dei batteri che rilasciano tossine pericolose che possono danneggiare le cellule.

I ricercatori hanno anche messo sotto la lente di un microscopio il cervello, dimostrando che chi tra loro aveva assunto olio riusato causa danni che fanno accelerare il declino cognitivo, quindi demenza.

Ora il prossimo passo è capire se lo stesso accade sugli esseri umani. I risultati però preoccupano gli esperti, perché la situazione potrebbe essere la stessa.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio