Alimentazione

Agretti: proprietà e benefici della “barba di frate”

Questa verdura, fonte di fibre, vitamine e minerali, è ottima per arricchire i piatti della stagione primaverile

Con l’arrivo della primavera non assistiamo solamente alle giornate che si allungano, ma anche a una vera e propria rinascita della natura che ci invoglia a sperimentare nuovi colori, profumi e sapori. Tra gli ortaggi tipici di questo periodo ci sono gli agretti che, grazie alla loro versatilità, ci permettono di rinnovare la nostra cucina con molte preparazioni fresche e genuine.

Cosa sono gli agretti?

Si tratta di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae (incluse nelle Amaranthaceae, in base ad alcune classificazioni recenti). Diffusi nel bacino del Mediterraneo, in particolare nelle zone costiere dove di solito crescono spontaneamente, gli agretti si contraddistinguono per le loro foglie sottili e filamentose, di colore verde scuro. In Italia, sono conosciuti anche come “barba di frate” e con altri nomi regionali, tra cui, ad esempio, lischi o rospici.

Gruppo San Donato

Proprietà e benefici

Gli agretti sono molto apprezzati sia per il loro sapore leggermente aspro e pungente, che per le loro proprietà nutrizionali. Sono ricchi di acqua e apportano un buon quantitativo di fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà. Inoltre, sono una buona fonte di vitamina C, che supporta il sistema immunitario e protegge le cellule dallo stress ossidativo. Questa verdura contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A e minerali come il calcio, il fosforo, il potassio e il ferro.

Come pulire gli agretti

La preparazione degli agretti inizia con la rimozione delle radici, che può essere eseguita con un coltello o manualmente. Dopodiché, gli agretti vanno sciacquati e lasciati in ammollo in acqua fredda per alcuni minuti. Solitamente, si consiglia di ripetere questo processo finché non si rimuovono tutti gli eventuali residui di sporco o terra.

Utilizzi in cucina

In cucina, gli agretti offrono un’ampia gamma di possibilità per esplorare nuovi abbinamenti e ricette con cui arricchire la tavola primaverile. Dopo averli passati rapidamente in acqua bollente e successivamente rinfrescati in quella fredda, per preservarne la consistenza e il colore brillante, sono ottimi conditi con olio d’oliva e limone. Si possono anche saltare in padella, bollire, cuocere al vapore e usare come ingredienti per realizzare contorni, primi piatti, sformati o frittate. Oppure, si può scegliere di consumarli crudi, abbinandoli ad altre verdure di stagione nella preparazione di insalate sfiziose.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio