Benessere

I capelli grigi da stress possono tornare al colore originale?

Uno studio americano apre alla speranza che i capelli bianchi possano tornare del loro colore naturale

I capelli grigi da stress sono molto frequenti. Lo stress che segue a un evento pesante come un divorzio difficile, la morte di un parente o di un amico, la perdita del lavoro possono farci diventare grigi i capelli. Fino a qualche tempo fa questo processo era definito irreversibile. In pratica per poter ritornare al colore dei capelli originale serviva tingerseli. In termini medici questo fenomeno si chiama acromotrichia.

Capelli grigi da stress: quando si torna alla serenità, la situazione può tornare regolare

Uno studio americano che ha visto la partecipazione di due università degli Stati Uniti come la Columbia e quella di Miami apre la speranza di un ritorno alla normalità. In parole povere secondo questi ricercatori il fenomeno non sarebbe permanente. Una volta passato il momento stressante la chioma può tornare al suo colore originale, senza alcun intervento esterno.

Gruppo San Donato

Perché lo stress fa diventare i capelli bianchi?

È ormai un dato di fatto che lo stress possa incidere sulla colorazione dei capelli. Diversi studi confermano che un evento traumatico possa trasformare la chioma, anche in una sola notte. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature aveva già evidenziato come lo stress può danneggiare le cellule staminali che rigenerano i pigmenti nei follicoli piliferi. Questi pigmenti sono responsabili del colore dei capelli.

Il progressivo ingrigimento dei capelli e dei peli è un processo naturale che colpisce quasi tutta la popolazione, con eccezioni rare. Alcuni cominciano a vedersi le ciocche bianche già da giovani. In questi casi si parla di canizie precoce. Comunque dopo i 50 anni quasi tutti diventiamo grigi. È un processo genetico. Questo problema determinato dalla genetica può accelerare anche in modo significativo quando ci troviamo di fronte a un forte stress.

Capelli grigi da stress: il ruolo della melanina

Fin qui quello che sapevamo. A un certo punto i fusti dei capelli diventano grigi e non ci possiamo fare niente. Questo studio invece sostiene come sia possibile riavere i propri capelli del colore naturale quando l’episodio stressante cessa di provocare conseguenze. Per raggiungere i loro obiettivi i ricercatori in forza nelle due università nord americane hanno analizzato 400 campioni di capelli di 14 volontari. Il team di lavoro ha messo sotto osservazione in particolare il ruolo della melanina e di altre proteine implicate nella pigmentazione. Grazie a una tecnica di imaging, gli esperti hanno scoperto che alcuni capelli erano più bianchi sulle radici, altri sulle punte. Questo significa che i capelli sono diventati grigi in un determinato momento e alcuni di loro erano successivamente ritornati del colore originale.

I risultati dello studio americano

I ricercatori hanno indagato sul fatto che i volontari avessero vissuto esperienze particolarmente stressanti. In questo modo hanno potuto confermare che in effetti lo stress faccia diventare i capelli bianchi. Contemporaneamente hanno individuato alcuni volontari che avevano visto ricrescere la loro chioma dopo un periodo di grande relax, come una bella vacanza, dopo l’episodio stressante. In pratica in alcuni capelli rimanevano i pigmenti della colorazione anche se erano diventati grigi per stress. Questi capelli, sempre secondo i ricercatori, possono tornare del colore naturale.
 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio