Salute

Diversi tipi di mal di schiena: sai quali sono le differenze?

Si fa presto a dire mal di schiena. In realtà sono parecchi e per ognuno ci possono essere cure e terapie diverse

Si fa presto a dire mal di schiena. In realtà ci sono diversi tipi di mal di schiena con dolori che possono colpire la parte posteriore del dorso del nostro corpo. Nella stragrande maggioranza le cause sono sempre le stesse:

  • mancanza di attività fisica moderata e regolare;
  • attenzione alla postura;
  • sovrappeso;
  • traumi.

I diversi tipi di mal di schiena: la cervicalgia

CervicalgiaIn molti la chiamano cervicale. È il dolore che colpisce la prima parte della colonna, ovvero le sette vertebre cervicali. In pratica è un forte dolore al collo. Tra i diversi tipi di mal di schiena è tra quelli più diffusi.

Gruppo San Donato

Il dolore appare all’improvviso. A volte è così intenso da impedire qualsiasi movimento della testa.

Nei casi acuti si possono avvertire nausea, vertigini e ronzii. Qui puoi trovare tutti i rimedi, non solo i farmaci.

Mal di collo, ma non è cervicalgia

Mal di collo ma non è cervicalgia Diversi tipi di mal di schiena Ci sono molti motivi per cui puoi avere male al collo. Qui li puoi trovare tutti. I più importanti sono:

  • Se hai mal di collo perché hai subito un trauma, potrebbe essere il colpo della frusta.
  • Se hai male quando muovi la testa per guardare in alto o indietro e percepisci rumori simili alla presenza di sabbia a livello del collo. Potrebbe essere artrosi cervicale.
  • Può essere torcicollo. Un dolore improvviso e localizzato. Generalmente è provocato da una contrattura muscolare. Leggi qui come superare il torcicollo.

Tra i diversi tipi di mal di schiena questo è quello che più di tutti richiede una attività fisica costante. Se non frequenti una palestra, ci sono moltissimi video su youtube che ti possono spiegare come fare la ginnastica adatta per questa importantissima parte del nostro corpo. Non dimenticare che dal collo passano tutti i nervi e ci sono anche ghiandole molto importanti per il nostro benessere.

Diversi tipi di mal di schiena: la lombalgia

LombalgiaTra i diversi tipi di mal di schiena è quello più diffuso e riguarda la zona tra le cinque vertebre lombari e le prime sacrali. Colpisce più le donne e la sua frequenza aumenta con l’età. Se il dolore ti accompagna quasi sempre e a volte hai improvvisi episodi acuti soffri di lombalgia acuta.

Il colpo della strega

Sembra quasi una bastonata contro la parte inferiore della schiena. Si rimane bloccati. Leggi qui come evitare il colpo della strega.

La sciatalgia

Se il dolore si estende alla gamba molto probabilmente si tratta di sciatalgia. Qui trovi i sintomi e le cure.

Dorsalgia

Dorsalgia Diversi tipi di mal di schiena Tra i diversi tipi di mal di schiena è quello più raro: colpisce il 10% dei pazienti. A essere interessate sono le 12 vertebre toraciche o dorsali, in gran parte delle quali si articolano le costole e si inseriscono alcuni fasci del diaframma, il muscolo essenziale per la respirazione.

La zona dolorante è quella tra le scapole, ma scompare dopo un po’ di riposo. In genere c’è un problema di postura.

Ci sono molti motivi per cui ti fa male la parte alta della schiena. Qui puoi scoprirli tutti.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio