Salute

Hai male al collo? Ecco come interpretarlo

La cervicalgia, o cervicale, è un dolore nella parte alta della colonna. Impara a capire i sintomi e a riconoscere di cosa di tratta: torcicollo, artrosi, colpo di frusta...

La cervicalgia, detta cervicale, è un dolore che interessa la prima parte della colonna vertebrale, cioè l’area delle sette vertebre cervicali. In parole semplici: si sente male al collo. Ma in che senso e come si riconosce il “disturbo” da cui si è colpiti?

Torcicollo

Il male compare all’improvviso e può essere localizzato in una zona della nuca molto ristretta. A tratti il dolore è talmente intenso da impedire ogni piccola rotazione del capo. Forse hai un banale torcicollo, provocato da una contrattura muscolare. Vai in farmacia, tieni la parte al caldo e sciogli il collo con degli esercizi. Tieni conto che nei casi di cervicalgia acuta, si possono avvertire nausea, vertigini e ronzii alle orecchie. Ma in genere sono sintomi destinati a scomparire nell’arco di poche ore, non preoccuparti.

Gruppo San Donato

Colpo di frusta

Hai male al collo perché hai subito un trauma improvviso, per esempio sei stato tamponato in auto: il tuo è il colpo di frusta. Ora hai dolore a collo e spalle, può farti male la testa e venirti la nausea. Se non sei finito in ospedale, puoi prendere in farmacia dei medicinali da banco, ma ti conviene farti visitare subito da uno specialista. Nei primi giorni è utile il collare per immobilizzare il rachide cervicale ed è necessario seguire una cura.

Cervicalgia cronica

Il dolore non è continuo, ma si presenta a intervalli o torna inaspettatamente. La tua potrebbe essere una cervicalgia cronica, che spesso è associata al mal di testa. Con i farmaci da banco tamponi il problema per un paio di giorni, ma ti conviene consultare il medico per stabilire una cura.

Nervi coinvolti

Il dolore si estende a un braccio o a entrambe le braccia, a volte anche alle mani e può presentarsi anche soltanto compiendo alcuni movimenti o accentuarsi quando sei sdraiato in posizione supina. In altre posizioni, per esempio con le mani dietro alla testa, il fastidio può invece attenuarsi. Questi sintomi indicano che sono coinvolti un nervo o una radice nervosa. I farmaci da banco attenuano il problema, ma è il caso di sottoporsi il prima possibile a una visita medica.

Artrosi cervicale

Avverti fastidio quando muovi la testa per guardare in alto o indietro e percepisci rumori simili a uno “schiocco” quando ruoti il collo o abbassi la testa. In più, questo rumore è associato alla sensazione di attrito interno, come se si avesse della “sabbiolina” tra le vertebre. Potrebbe essere artrosi cervicale: è necessario sottoporsi alla visita medica.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio