Malattie respiratorieSalute

Sinusite cronica: è la depressione il sintomo peggiore

I disturbi dell'umore colpiscono la qualità della vita dei pazienti, più dei dolori al viso e del naso chiuso. Fondamentale tenerne conto nella cura delle persone che ne soffrono

Quando si pensa alla sinusite cronica il pensiero va subito al dolore e agli altri sintomi, come il naso chiuso e la febbre.

Quando la sinusite è cronica

La sinusite si definisce cronica quando i sintomi persistono per almeno 12 settimane. Può compromettere seriamente la qualità della vita delle persone che ne sono colpite.

Gruppo San Donato

La depressione causa maggiore di assenza dal lavoro e dalla scuola 

In realtà una ricerca dimostra che a far perdere giorni di lavoro o malattia è la depressione, che spesso colpisce i pazienti che ne soffrono.

Almeno questo è il risultato di uno studio condotto dalla Harvard Medical School di Boston, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Allergy, Asthma and Immunology.

Depressione da considerare al pari degli altri sintomi nella cura 

Oltre ai sintomi classici, che vanno dal dolore al viso alla difficoltà di respirare bene, la sinusite cronica può causare veri e propri problemi alla sfera psicologica, come la depressione. La ricerca suggerisce di tenerne conto per la cura in futuro.

Il parere dell’esperto 

«Abbiamo scoperto che la maggior parte delle assenze a scuola e sul lavoro non dipendono dal naso chiuso o dal dolore, ma dai sintomi depressivi» spiega il dottor Ahmad Sedaghat, professore ad Harvard e primo autore dello studio.

La ricerca 

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori americani hanno analizzato i dati di 107 pazienti. I volontari sono prima stati sottoposti a un questionario sui disturbi del sonno, i problemi legati alla zona del naso, delle orecchie, al dolore al viso e ai disagi emotivi. I partecipanti hanno poi segnalato quanti giorni di malattia da lavoro o dalla scuola avevano avuto.

I risultati 

Sorprendendo la stessa équipe di Harvard, la ricerca ha scoperto che chi riportava più sintomi legati alla sfera emotiva, era anche chi si assentava più frequentemente dal proprio ufficio o dalle lezioni, mentre avere maggiore dolore o naso chiuso non influiva particolarmente.

Occorre curare anche la depressione nei pazienti con sinusite cronica

«I nostri risultati – spiega ancora Sedaghat – suggeriscono che la depressione possa essere un sintomo importante di chi soffra di sinusite cronica. Dobbiamo quindi tenerne conto quando facciamo una diagnosi e procedere con il giusto trattamento di questa condizione per puntare a un significativo miglioramento della qualità della vita».

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

La sinusite: cause, sintomi e cure

Hai la sinusite? Meglio i lavaggi nasali che i suffumigi

Povia: la sinusite mi ha torturato per dieci anni

Polipi nasali: sintomi e cure

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio