Ecco come mantenere il cervello giovane

Carico il video...

Al via la Settimana Mondiale del Cervello. Iniziative in tutta Italia. I consigli del professor Leandro Provinciali per avere un cervello sempre in forma

Curare il cervello migliora la vita. È questo il tema della Settimana Mondiale del Cervello 2017, che la Società Italiana di Neurologia (SIN) celebra fino al 19 marzo con una serie di iniziative in programma su tutto il territorio nazionale: da incontri divulgativi a convegni scientifici, da attività per gli studenti delle scuole elementari e medie a open day presso le cliniche neurologiche. Trova qui tutte le iniziative 

Luci accese sulle malattie che colpiscono il cervello 

«Attraverso il tema di questa edizione – afferma il Professor Leandro Provinciali, Presidente SIN – intendiamo mettere al centro della Settimana la neurologia e le malattie di cui si occupa, nelle varie espressioni cliniche, e l’esigenza di risposte più adeguate ai crescenti bisogni di cura».

Studio e attività fisica per un cervello in forma 

Uno dei modi per proteggere il nostro cervello dal declino cognitivo è quello di mantenerlo il più giovane possibile. Il primo segreto è quello di continuare a studiare tutta la vita. Ma come dicevano i latini Mens Sana in Corpore Sano e quindi anche fare sport è importante.

Anche musica e gioco fondamentali per mantenere il cervello giovane 

Fortunatamente il nostro cervello ama le cose che ci piacciono: fanno molto bene la musica e il canto, ma anche giocare a carte, fare giochi enigmistici come il sudoku, ma anche passare un po’ di tempo con il joystick dei videogiochi in mano.

L’intervista a Leandro Provinciali 

Nel video tutti i consigli del professor Leandro Provinciali, Presidente Società Italiana di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica e del Dipartimento di Scienze Neurologiche degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Le regole per un cervello giovane

Cervello giovane? Prova con una dieta variegata

Il sesso? Negli over 50 mantiene giovane il cervello

Il succo concentrato di mirtilli ringiovanisce il cervello

Chiedi un consulto di Neurologia
CONDIVIDI