Consigli

Hai subito un trauma? Meglio dormire in due

Per superare l'ansia di dormire da solo, fallo in compagnia. Se sei single, chiedi a un parente, oppure affidati allo yoga o a un animale domestico

Se hai avuto i ladri in casa, i rumori notturni non ti danno tregua e il senso di insicurezza non ti abbandona, l’unico modo per superare la paura è dormire accanto a qualcuno. Può sembrare banale, ma «qualsiasi mammifero cerca sicurezza attraverso la vicinanza di un suo simile che gli garantisca protezione» spiega Maurizio Brasini, psicologo e psicoterapeuta (puoi chiedergli un consulto qui). «Questo vale non solo per i bambini, ma anche per gli adulti».

Se siete single o non potete invitare il vostro partner, il consiglio è quello di chiedere a un amico o a un parente di dormire da voi. «Un’altra strategia è prendere un animale domestico – spiega Brasini – oppure affidarsi a tecniche di rilassamento prima di andare a dormire come lo yoga o il training autogeno». Quando però lo stress e l’ansia non passano e la paura a stare da soli di notte si protrae oltre i 30-40 giorni, allora è meglio consultare uno psicoterapeuta.

Gruppo San Donato

Tutti gli approfondimenti e molte altre notizie su OK Salute in edicola 

ok-salute-banner-estate

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dormire bene: le regole del materasso perfetto

Lo shiatsu contro ansia e stress

Insonnia, i comportamenti da evitare prima di dormire

Donne e giovani i più colpiti da ansia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio