Le donne preferiscono gli altruisti ai belli

Se devono scegliere il compagno giusto le donne preferiscono l'altruismo alla bellezza. Per un'avventura invece la scelta cade sui belli

L’altruismo gioca un ruolo chiave nella scelta del proprio compagno: sono soprattutto le donne a preferire questa qualità, quando scelgono un uomo per una relazione lunga.

A rivelarlo uno studio della University of Worcester, pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology, che ha messo a confronto la generosità con un’altra variabile importante, come l’attrazione fisica.

Le donne che hanno partecipato alle ricerca hanno visionato alcune foto di uomini con diversi livelli di bellezza fisica, che erano accompagnate da descrizioni di quale sarebbe stato il loro comportamento in situazioni in cui c’è da scegliere tra l’essere altruisti o meno. Ad esempio, agli uomini era stato chiesto se avessero comprato un panino a un senzatetto affamato o aiutato un bambino che stava annegando.

I risultati hanno rivelato che le donne preferiscono gli uomini altruisti, specialmente se stavano scegliendo l’uomo giusto per una relazione lunga. Ovviamente i più scelti sono quelli che univano a questa dote anche la bellezza fisica. Però gli uomini che erano solo altruisti e non belli sono risultati essere più desiderabili di quelli che avevano dalla loro solo l’aspetto fisico.

La generosità, quindi, viene vista come una qualità più preziosa dell’attrazione fisica, se considerate in maniera distinta. La situazione era diametralmente opposta se, invece, si pensava a uomini con cui avere delle semplici avventure. Per rapporti brevi, infatti, gli uomini poco altruisti ma belli si sono classificati meglio rispetto a quelli altruisti ma non molto belli.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ti ha mollata per un’altra? Secondo l’evoluzione, hai vinto tu

Scoperti i geni della verginità: influenzano l’età della prima volta

Gli opposti non si attraggono, meglio avere gli stessi gusti

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

Cosa succede al nostro corpo quando siamo innamorati

Manca il dialogo in metà delle coppie italiane

I 30 segnali che si sta vivendo una relazione tossica

Pubblicato il: 23 maggio 2016 Aggiornato il: 23 maggio 2016
Chiedi un consulto di Psicologia